• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimare i pomodori?

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come ogni hanno in questo periodo le mie piante di pomodori, molto produttive, diventano eccessivamente alte (2 metri) emettendo un gran numero di rami e biforcazioni. Il risultato è una foresta poco razionale e difficile da sostenere con i tradizionali pali di sostegno, tanto che le piante si piegano. Ho quindi consultato qualche libro ed oltre ai "soliti" consigli già messi in pratica (eliminare i germogli ascellari ed il fogliame ingiallito) ho trovato un rimedio un pò radicale: cimare il pomodoro dopo il quarto palco di frutti (intorno ai 1.5 m) tagliando direttamente la cima della pianta, si eviterebbe così un eccessivo allungamento ritenuto poco prolifico.
Ma voi amici ortolani cosa ne pensate a proposito?
Saluti dal Lodigiano
 

gibon

Aspirante Giardinauta
...........io solitamente quando le piante raggiungono l'altezza di due metri circa ne taglio la cima perchè + di tanto non possono dare in considerazione poi del fatto che gli ultimi pomodori, ancora verdi, raggiungeranno la maturazione ad agosto inoltrato. Per quanto riguarda invece i ciliegia, li lascio crescere ulteriormente perchè ho notato che i frutti possono maturare anche in settembre.
 
Alto