• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio scelta miscuglio

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, forse forse per settembre ho terminato i lavori dietro casa e quindi potrò sbizzarrirmi con un prato bello grande rispetto a quelli realizzati fin'ora. Saranno circa 200 mq. Sono indeciso tra due miscugli realizzati da TURF-IT di verona, li ho contattati sono gentilissimi e disponibilissimi: acquisterò semi d'ora in poi solo da loro :hands13: sperando che germinino :lol::martello::lol:
Tornando al quesito siccome l'area non è piccolissima propenderei per il primo miscuglio essendoci dentro la poa pratensis anche se sono tentato molto anche dal secondo. Voi che dite?
Ecco i miscugli con percentuali in peso:
1) GREAT
50% F.a. Cannavaro
20% F.a. Debussy 1
20% F.a. Montserrat
5% P.p. Geronimo
5% P.p. Platini

2) BLUE (sul sito non ancora presente la scheda che mi è stata cortesemente spedita via mail)
50% F.a. Cannavaro
25% F.a. Debussy 1
25% F.a. Montserrat

mentre in purezza i quantitivi minimi che vendono sono di 100 kg.
Mi piacciono entrambi però...sono indeciso..prenderei un sacco da 10 kg dovrei farcela..quando progetto una nuova parte di giardino sono sempre emozionato :D non vedo l'ora :food:
 
M

marcobri

Guest
senza dubbio alcuno il primo,festuca a. e poa p. sono una sicurezza...con cannavaro in difesa e platini' in attacco...:lol:
festuca e poa sono le sole che danno garanzia per il sud:eek:k07:
pero' manca un centrocampista....:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I miscugli sono entrambi qualitativamente validi, la scelta dipende dai gusti, normalmente si consiglia sempre di aggiungere all'arundinacea della poa in quanto quest'ultima è in grado di riparare i danneggiamenti che l'arundinacea in genere non è capace di fare.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, allora andata per il primo. Avete avuto esperienze con quelle varietà di poa pratensis? Secondo voi potrei usare lo stesso miscuglio per traseminare la zona di prato che ha subito l'attacco fungineo questa estate composta da festuca arundinacea varietà olympic gold in purezza? Siccome il vivaio che me l'ha venduta non ne ha più dovrei mandarla a prendere e siccome voglio già acquistare questa per l'altro prato non mi dispiacerebbe non spendere altri soldi per altri semi :D
 
M

marcobri

Guest
non conosco i tanti tipi o nomi di poa o festuca,credo che alla fine sia sempre e lo stesso festuca a rundinacea e poa pratensis,per aggiungere il nuovo miscuglio al vecchio credo ti converrebbe traseminare tutto il prato con un arieggiatura se il composto originale era in purezza avresti delle differenze per presente poa...pensiero personale...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
anche io ti consiglio la prima con un 10% di poa, è un'erba che "chiude" molto quando le condizione climatiche sono ottimali. Conosco le tre cultivar di arundinacea ma le due poe non le ho mai sentite... Ah secondo me faresti bene a prenderne due di sacchi da 10kili....sei proprio al limite con 200m2
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho detto 200 a occhio e croce, magari saranno 180...non saprei di preciso...spero non 220 o su di lì :D
Però se la poa non si vede in mezzo a quelle varietà di festuche presenti nel miscuglio perchè dovrebbe dare fastidio alla olympic gold che è pure più larga di foglie? Sennò devo comprare un kg solo della scotts però sempre è presente la poa...la olympic gold in purezza ce l'aveva il vivaio e chissà quando la farà arrivare di nuovo. Arieggerò comunque e la spargerò dappertutto così non dovrei notare differenze (ora ho capito cosa intendevi marco :D) tra una zona e l'altra del prato...così traseminerò tutto il prato.
Grazie ancora a tutti dei competenti e preziosi consigli.
 
M

marcobri

Guest
seppur in minima parte in quel composto la poa e' presente e dato che la differenza laminare tra festuca e poa e' evidente,usarlo per traseminare l'arundinacea in purezza potrebbe creare qualche differenza sia cromatica (la poa e pokino piu' chiara) che laminare e poa anche il tuo prato attuale ne gioverebbe per la presenza di poa...io la penso cosi,anzi farei cosi'.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avete avuto esperienze con quelle varietà di poa pratensis?
Sono due varietà di poa conosciute, non scurissime come le più recenti però ritengo che se sono ancora in produzione un buon motivo ci sarà.
Secondo voi potrei usare lo stesso miscuglio per traseminare la zona di prato che ha subito l'attacco fungineo questa estate composta da festuca arundinacea varietà olympic gold in purezza?
E' sempre un rischio non traseminare con la varietà originale tuttavia se proprio non riesci a procurartela butta un po di sementi su tutto il manto per minimizzare il più possibile l'effetto leopardo.

seppur in minima parte
Neanche tanto minima, quel 10% sono circa la metà dei semi totali, comunque la pianta di poa è più piccola.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a chiedervi ancora qualcosa riguardo il comportamento del miscuglio poa festuca arundinacea.
Ma la poa pratensis d'estate regge? E la festuca in miscuglio mi pare di aver letto, non so se uno dei documenti di cigolo, che in miscuglio col tempo perde terreno a discapito dell'altro presente nel miscuglio e se è così se la poa d'estate regge meno della festuca arundinacea non vorrei ritrovarmi con un prato più spoglio o peggio avendo la festuca sofferto la competizione con la poa e avendo in parte perso terreno in estate potrebbero aumentare gli spazi per far allargare la foglia della festuca rimasta. Spero di non essere stato troppo confusionario e di aver fatto capire i dubbi che mi stanno assillando in questi giorni :D
 

tonio

Florello
ma la poa pratensis è un panzer si riproduce per stoloni,e d'estate soppravvive bene con bagnature abbondanti,non vedo il problema,nel caso di miscuglio loietto e poa ,chi potrà soccombere è il loietto ,che non si riproduce molto ,ma la poa potrà occupare gli spazi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi a chiedervi ancora qualcosa riguardo il comportamento del miscuglio poa festuca arundinacea.
Ma la poa pratensis d'estate regge? E la festuca in miscuglio mi pare di aver letto, non so se uno dei documenti di cigolo, che in miscuglio col tempo perde terreno a discapito dell'altro presente nel miscuglio e se è così se la poa d'estate regge meno della festuca arundinacea non vorrei ritrovarmi con un prato più spoglio o peggio avendo la festuca sofferto la competizione con la poa e avendo in parte perso terreno in estate potrebbero aumentare gli spazi per far allargare la foglia della festuca rimasta. Spero di non essere stato troppo confusionario e di aver fatto capire i dubbi che mi stanno assillando in questi giorni :D
Non preoccuparti, regge la poa, se proprio le fai patire la sete al massimo andrà in dormienza ma non lascerà spazi vuoti ed anzi contrasterà quello che definisci allargamento della foglia dell'arudinacea perchè tenderà sempre a colmare i gap non lasciandole troppi varchi, è anche questo un motivi per cui consigliano di associarla alla poa.
Rizomi, non stoloni.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo le arundinacee rizomatose e lateral spread, il loietto ad elevata crescita laterale, la poa ibrida che si pianta non mi stupirebbe anche una poa stolonifera .. magari il tuo lapsus è stato solo una profezia :)

cigolo
 
Alto