• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio scelta essenza per prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me meglio il miscuglio originale o comunque simile all'originale, il rigenerante con solo loietto ha indubbiamente il vantaggio di germinare in fretta.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao sappi che se rigeneri con il loietto il prossimo anno con il caldo è facile che lo perdi quasi tutto, ora fai ancora in tempo a seminare poa e festuca (foglie fini) sono molto belle resistenti al caldo e abbastanza alle malattie!! nel caso lo volessi rifare vai di festuca colore scuro...io ne sto rifacendo uno solo festuca appena sara' pronto postero' il tutto!!!ciao
 
M

marcobri

Guest
ciao sappi che se rigeneri con il loietto il prossimo anno con il caldo è facile che lo perdi quasi tutto
non e' esatto ilfra....il loietto nel caso di maurice creerebbe solo delle differenze cromatiche col composto originale ecco perche quando si effettua una trasemina bisogna rispettare sempre la semina originale.e' vero che soffre il caldo,ma stiamo "freschi":D se non puoi usare loietto a trento....:Saluto:
ndr le festuche fini seppur ottime all'ombra,sopportano male il caldo siccitoso(almeno da me)meglio l'arundinacea da questo punto di vista...
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
è vero bisogna utilizzare le varieta' di partenza altrimenti viene un pasticcio!!!

lui nn si trova atrento ma a verona sud e penso che in estate faccia abbastanza caldo, quindi è meglio mettere festuca a foglie fini magari nn conosci le nuove varieta'!!poi tu sei a brindisi... chissa' che caldo....!!


non e' esatto ilfra....il loietto nel caso di maurice creerebbe solo delle differenze cromatiche col composto originale ecco perche quando si effettua una trasemina bisogna rispettare sempre la semina originale.e' vero che soffre il caldo,ma stiamo "freschi":D se non puoi usare loietto a trento....:Saluto:
ndr le festuche fini seppur ottime all'ombra,sopportano male il caldo siccitoso(almeno da me)meglio l'arundinacea da questo punto di vista...
 
M

marcobri

Guest
se leggi tutta la discussione,cigolo si riferiva a maurice e non pierantonio:D e cmq per il loietto o trento o verona non fa' differenza.e' una cultivar che ben si adatta a quelle latitudini.al massimo e' consigliabile integrarlo con la poa pratensis:Saluto:
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi, grazie Cigolo per tutte le tue dritte, penso proprio che acquisterò online dove mi hai consigliato te, ottimi davvero i prezzi e chiaro anche il sito.
Appena farò il tutto vi farò sapere, ciaooooo :D

Pierantonio
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, il gazebo l'ho praticamente finito, manca ancora qualche traverso del tetto che domani installerò.

Posto anche la foto di come era il mio prato questa primavera nel miglior periodo per il mio ops... ex miscuglio(f. rubra + loietto) che oramai è paglia ... in attesa del rifacimento completo.....:D
mi piange il cuore a guardare quanto era bello soffice e verde...... :cry:

IMG_0200.jpg 28042010002.jpg

:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello il gazebo, per quanto riguarda il tuo ex miscuglio c'è da dire che non appena le temperature si abbasseranno sicuramente riprenderà a vegetare ma il problema di fondo è che ogni estate soffrirà il caldo ed ingiallirà perche loietto e festuche fini o periranno o andranno in dormienza ingiallendo fino a quando le temperature non torneranno a loro favorevoli.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie cigolo, grazie mille!
infatti è proprio così, questo prato ha 3 anni, in primavera e autunno è bello poi in estate diventa paglia, anche se lo anneghi di acqua. Vabbè tutto sommato avevo comunque voglia di rifare il tutto, ho ordinato il miscuglio che mi hai consigliato, non resta che aspettare.
Ciaooo a presto!!

Pierantonio
 
Alto