• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio phalaenopsis

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
E' un pò che seguo questo forum anke se nn ho ancora lasciato messaggi. Ora però ho n piccolo dubbio...magari è una sciocchezza ma preferisco essere sicura! A fine dicembre ho comprato una bellissima phal in fiore,e nel giro di qualche settimana ha completato la fioritura. Seguendo tutti i consigli che ho letto negli altri messaggi sono andata avanti fino a un paio di giorni fa e la pianta è sempre bellissima...però ha perso un fiore...i petali si sono afflosciati e poi si è staccato!Gli altri sono ancora belli e tutta la pianta sembra sana!
Il mio dubbio è:
-sta sfiorendo perchè ha fatto il suo corso ed era il momento
-potrebbe aver preso un colpo d'aria (in realtà so che lo ha preso,nonostante tutte le mie raccomandazioni in casa c'è sempre qlcn che apre le finestre senza spostare la mia povera piccola!!:burningma )
So che sembra una domanda stupida,ma non ce la faccio ad aspettare la risposta della pianta e dato che è la mia prima orchidea,non conosco bene le varie fasi della fioritura,i periodi,ecc.
Potete dirmi qualcosa?Grazie,Vale.
 

cochy

Giardinauta Senior
Purtroppo dovrai aspettare la risposta della pianta perchè noi a priori non lo sappiamo; entrambe le ipotesi che hai fatto sono valide, personalmente x esperienza propendo per la seconda: i colpi d'aria sono micidiali x i fiori di phal (quest'anno ho perso 14 boccioli!!!!!)
Ciao e benvenuta
 

Ari

Giardinauta
Benvenuta! :)

Può anche darsi che, se il fiore in questione è stato il primo ad aprirsi, abbia fatto il suo corso e sia appassito per "cause naturali"....

In caso la causa sia lo spiffero d'aria mena chi apre le finestre impunemente... così poi non lo fa più! :martello2
 
Ciao vale benventuta nel forum delle orchidee!!! :eek:k07:
Tutte e due le ipotesi da te precedentemente scritte sono valide... aspetta e vedi come si comporta la pianta!!!
Tranquilla non è niente di grave :) !!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!:love_4:
In effetti mi sono dimenticata di dirvi che il fiore in questione è proprio il primo che si era aperto!!:flower:
Ma mediamente quanto può durare una fioritura?? Perchè ho letto su vari siti per cercare info più precise ma non so quanto possano essere attendibili...preferirei sentire qualcuno che ne ha avuto esperienza!!E una volta sfiorita quanto dovrò aspettare per avere una nuova fioritura??
Grazie ancora,ciao!:Saluto:
 
Bhe, in media la fioritura di una Phalaenopsis può durare due mesi poi possono durare anche molto di più o poco di meno!!!
Per avere una nuova fioritura dal vecchio stelo con nuovi getti dai nodi o con il prolungamento dello stelo stesso, sempre che la tua Phalaenopsis decida di rifarla, potresti vedere i nuovi getti sin da qualche tempo prima della sfioritura (con i fiori "vecchi" ancora presenti) che subito dopo la sfioritura stessa.
Per avere invece una nuova fioritura con un nuovo stelo potresti aspettare anche sei mesi... ma dipende dalla pianta!!!
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Mancata fioritura!

Salve, mi chiamo Rocco, mi sono appena iscritto al sito ed al forum e sono laureando alla facoltà di Agraria di Palermo, nonchè un appassionato di orchidee. Ho in casa una phalenopsis che ho acquistato 3 anni fa, fiorita e di colore bianco con labello giallo. La fioritura è durata tantissimo, circa 2 mesi dopo i quali, reciso lo stelo nella parte superiore, ho avuto un'ulteriore fioritura da altri steli formatisi come ramificazioni da quello principale. Terminata anche la seconda fioritua non ho reciso del tutto lo stelo fiorifero, ottenendo con grande soddisfazione un keiki che ho da poco staccato dallo stelo e piantato a parte in una composta da me creata con corteccia di abete raccolta in un bosco vicino casa mia. Tale keiki vegeta senza difficoltà e sta benissimo, come anche la pianta madre che ho negli anni precedenti rinvasato 2 volte (una volta all'anno) in quanto le radici avevano avvolto il vaso usando sempre la corteccia d'abete prima citata. Vengo però al problema: la pianta madre non fiorisce da circa 2 anni! Come mai? Vegeta soltanto, rigogliosamente, avendo raggiunto anche delle dimensioni notevoli, ma senza fare fiori! Vorrei sapere la ragione! Ho cercato di darmi delle spiegazioni: forse perchè durante questo tempo le risorse sono servite per nutrire il keiki che si stava formando? Nella speranza che possiate rispondere al mio dubbio vi porgo i miei più sinceri saluti!

Con simpatia
Rocco
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vale e Rocco benvenuti.Vale hai avuto le tue giuste risposte mentre per Rocco le cause della mancata fioritura non sono facili da trovare.Certo è che se ha formato il Keiki la pianta li' ha trasferito le sue energie e non le ha dedicate alla fioritura,.Gli dai abbastanza luce e umidità?le concimi in maniera molto diluita ogni 10/15gg con un concime bilanciato?Ora che il Keiki è stato diviso se gli dai le dovute cure potrebbe formare gli steli fiorali,io te lo auguro di cuore....tienici aggiornati!!!:)
 
Ciao Rocco benevenuto nel forum!!!
Stai tranquillo per a tua Phalaenopsis sicuramente ha preferito nutrire il keiki vedrai che fra qualche tempo concimandola adeguatamente e dando luce diffusa ed un paio di nebulizzazion al giorno rifiorirà anche lei :eek:k07:
Ciao!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roccorky:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente la tua pianta ha preferito nutrire il keiki ma è anche possibile ke non abbia sentito abbastanza l'induzione termica che induce alla firitura! La pianta per fiorire ha bisogno di un calo della temperatura sensibile!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Bhe, in media la fioritura di una Phalaenopsis può durare due mesi poi possono durare anche molto di più o poco di meno!!!
Per avere una nuova fioritura dal vecchio stelo con nuovi getti dai nodi o con il prolungamento dello stelo stesso, sempre che la tua Phalaenopsis decida di rifarla, potresti vedere i nuovi getti sin da qualche tempo prima della sfioritura (con i fiori "vecchi" ancora presenti) che subito dopo la sfioritura stessa.
Per avere invece una nuova fioritura con un nuovo stelo potresti aspettare anche sei mesi... ma dipende dalla pianta!!!

Grazie,allora vedrò cosa succede...sono tre mesi che è in fiore!!Però da ché il primo fiore si è staccato non vedo alcun cambiamanto negli altri!!Sono ancora nel pieno del loro splendore!:hands13:
Grazie di tutto,a presto!
Vale
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli!

Ragazzi, vi ringrazio di cuore x i consigli e x l'accoglienza nel forum! Bhè, x quanto riguarda luce e umidità tengo la mia phalenopsis davanti ad una finestra dalla quale sorge il sole che rimane fino alle 11:00-11:30, schermata da una tenda bianca (quindi i raggi non sono diretti), con un portavaso pieno di argilla espansa che tengo perennemente umida, quindi credo che non dipenda da queste 2 esigenze! X quanto riguarda le concimazioni, sinceramente non sono regolare nel somministrarle, nel senso che in un periodo precedente non ho concimato, ma d'altronde nel xiodo invernale evito di farlo, ho ripreso soltanto da poco, cioè in quello primaverile-estivo, che è anche quello indicato, no? Uso un concime liquido, specifico x orchidee, NPK 4,5-5-5,5, con microelementi e con decalcificante (sapendo l'avversione delle orchidee x l'acqua calcarea!). L'unica cosa, come mi suggerisce davide82, è che non abbia subito l'induzione termica, xò sinceramente ho paura a farle prendere freddo:lol: . Poi, a casa, non ho nemmeno i riscaldamenti, quindi è come se si trovasse in una serra fredda! Comunque, ho capito, da un sunto dei vostri pareri, che mi consigliate di aspettare! Bhè, lo farò, continuando a concimarla. X ora, sia lei che il suo figlioletto, stanno benissimo! L'unica cosa che mancano ad entrambi sono i fiori!:rolleyes:
Grazie ancora ed un saluto:Saluto:
Con simaptia
Rokko.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ho parlato troppo presto...sta perdendo un altro fiore...:cry: :cry: :cry:
Beh,a quanto pare era proprio ora...ma è normale che li perda solo da un lato???
Io pensavo che sarebbe andata in ordine di fioritura,invece ne ha "saltato" uno!!
Non so che pensare...:confused:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh, la tengo in appartamento,perciò le temperature notturne e diurne nn variano molto...più o meno girano intorno ai 18°,max 20° perchè l'ho messa in una veranda dove scorrono i tubi del riscaldamento e qnd si accende, la temperatura sale un pò...posso dirti anke l'umidità,sempre superiore al 60%...
E'forse troppo caldo??In ogni caso è in queste condizioni da tre mesi e nn ha mai dato segni di sofferenza!!
 
Le Phalaenopsis sono da serra calda hanno bisogno di una temperatura media di 20° mai sotto i 18°!!!
Se è stata bene lì lasciala pure dov'è :eek:k07: !!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie!Allora lascio che sfiorisca e vedrò cosa succede più avanti!
E' la mia prima orchidea e per me è già una conquista che non sia morta!!Poi mi ha anke fatto il regalo di fiorire:froggie_r
Ora spero solo che continui sulla buona strada!!
Grazie ancora e ciao!:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi ancora una cosa...la mia phal ha perso completamente i fiori sa un solo lato nel giro di pochi giorni,ma dall'altro lato dello stelo rimangono belli,ed è qualche giorno che nn ne perde più...è normale??Da questo lato rimangono alcuni dei fiori sbocciati per primi,mentre dall'altra parte ha perso anke quelli più giovani...a me sembra strana questa cosa...
La pianta però è sana,nn vedo marciumi nelle radici,o muffe o altre cose strane,anzi le radici sono belle turgide e le foglie sono perfette!!Non ho cambiato nulla da quando l'ho comprata,nn ho rinvasato,nn ho cambiato innaffiature o illuminazione...magari mi preoccupo inutilmente,però sarei felice se qualcuno mi rassicurasse...può essere che abbia perso i fiori dal lato dove riceve meno luce??Io l'ho sistemata di fronte ad una grossa finestra,ma può essere ke senza accorgermi l'abbia tenuta girata più da un lato che dall'altro...a questo punto non so ke pensare,è l'unica cosa che mi viene in mente..se sapete qlcs altro fatemi sapere...
Grazie!Vale.
 
Alto