• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

T

tiziv

Guest
Ho una phalaenopsis in fiore dall'inizio di dicembre, ora ha perduto quei fiori ma contemporaneamente sono sbocciati quelli nuovi. E' molto bello ma, è normale?
Quando l'ho acquistata mi hanno detto che dopo la fioritura dovevo tagliare gli steli al secondo nodo, ma se va avanti così fiorisce per altri 5 mesi! :D
 

Paola-Luna

Florello
il genere orchidea p. ha praticamente una fioritura continua: terminato un ramo, ne spunta un secondo con altre gemme da fiore...... la cosa è normalissima e naturalmente bellissima! Il ramo sfiorito non tagliarlo, lascialo fino a che il nuovo ramo presenterà delle belle nuove gemme da fiore!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena portato a casa la mia prima Phalaenopsis, e i vostri messaggi mi incoraggiano (confesso che in genere me la cavo abbastanza ma le orchidee mi incutono un certo timore). La fiorista mi ha detto di tenerla in casa finché è fiorita, poi all'aperto all'ombra. Acqua ogni 3-4 giorni evitando i ristagni. Va tutto bene? Nessun fertilizzante? Mi fido molto dei consigli di chi ha già esperienza. Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rinnovo la mia richiesta di consigli. Per ora tratto la phalaenopsis con la massima circospezione, ma sarei più tranquilla se voi che ne sapete molto più di me confermaste (o correggeste) i consigli che mi ha dato la venditrice: è un'ottima signora ma potrebbe non sapere proprio tutto, non vi pare?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Silvia :confused:
 

Paola-Luna

Florello
ok per la sistemazione, purchè sia in un posto riparato dalle correnti d'aria (ma l'aria attorno alla pianta deve circolare) ed in semi-ombra. Nelle giornate più calde d'estate, al mattino ed alla sera potrai anche vaporizzare le foglie ed il substrato con acqua riposata. Fertilizza pure usando anche lo stesso concime per i gerani, purchè sia mooooolto diluito e non con le dosi segnalate per le altre piante. Quando la pianta avrà perso tutti i fiori, NON tagliare il rametto: se lo lasci, dopo qualche giorno vedrai crescere lì vicino un altro rametto che porterà nuovi fiori. Infatti il genere p. dà fioriture continue.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, Paola-Luna, per la esauriente risposta: l'ho già "salvata" e ne seguirò religiosamente le indicazioni. Avevo già visto alcuni interventi tuoi sempre molto interessanti e questo non fa che confermare la tua passione e competenza. Ciao
 
L

Leo

Guest
Anche a me e mia moglie ieri ci hanno regalato una phalaenopsis e ne siamo rimasti
colpiti dalla bellezza. Apprezziamo molto i consigli di Paola-Luna. Volevamo sapere ogni quanto tempo bisogna concimarla e in che periodo dell'anno. In inverno possiamo metterla in bagno con le tapparelle chiaramente alzate? Per adesso la teniamo in cucina di notte e in balcone durante il giorno non alla luce diretta del sole. Va bene così o sbagliamo qualcosa. Grazie Paola
in anticipo da Leo e Loretta. ;) ;)
 

Paola-Luna

Florello
ehi, grazie per i complimenti (per una donna sempre molto ben accetti) ma andateci piano...... sono anche io solo un'appassionata ed ogni anno mi muore qualche pianta, quindi non sono così 'infallibile'...... Per Leo: per quanto riguarda le concimazioni, segui in linea di massima quanto vale per le piante 'comuni', ovvero diradale in inverno, anche se come già detto, il genere p. dà fioriture continue. L'importante è che il fertilizzante non sia così concentrato ma bensì molto diluito. Il bagno è il luogo ideale per tenere tutte le orchidee in quanto vi è maggiore umidità nell'aria che non nel resto della casa: la cucina di solito è più calda mentre il bagno è un po' più fresco..... Io le tengo sul bordo della vasca ed in questi giorni ho sistemato sul terrazzo (all'ombra) il genere cymbidium. La p. è ancora al suo posto..... la sposterò più avanti. Nei prossimi giorni, manderò un post con alcune informazioni utili sulla coltivazione di tutte le orchidee.... ciao
 
M

mitcha

Guest
AIUTO!! Avevo già scritto su un altro post che la mia P. aveva emesso delle gemme sul vecchio ramo fiorifero. Fiduciosa aspettavo, ma ieri mi sono accorta che devo avere esagerato con le annaffiature (eppure sono stata attenta, forse è mancato il ricircolo d'aria... ho subito tolto la pianta dal substrato, l'ho fatto asciugare e l'ho ripiantata. Ora è sotto il portico all'ombra, che dire si salverà? Come mi devo comportare? Preciso che la parte superiore del ramo era annerita e si è tolta la gemma, ma sia le foglie che il resto del ramo mi sembrano in forma.. la vedo male però viste le condizioni di molte radici..
 
T

tiziv

Guest
Anche la mia phalaenopsis ha messo le gemme sul vecchio ramo fiorifero ed ora sono sbocciati ben tre nuovi fiori e altre 4 gemme sono in attesa. Volevo solo dirvi che io annaffio e poco la pianta una volta alla settimana ma spruzzo d'acqua le foglie ogni 2-3 giorni, è dimostrato dai nuovi fiori che é un buon metodo!
Ho una curiosità, ma é vero che il vaso delle orchidee deve sempre essere trasparente come mi hanno detto?
 
Alto