• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio noce

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque ho un noce innestato da mettere a dimora e ho già preparato la buca (dim. circa 60x60x60) ma non so quanto le radici devono stare in profondità. Il punto di innesto è a 45 cm dal fittone; ho letto che le radici devono stare abbastanza in superficie ma se le metto a livello del terreno poi la marza sta praticamente a 50 cm dal suolo, è un problema? Qual è la procedura d'impianto corretta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta deve rimanere alla stessa altezza di come è cresciuta nel suo vaso, ne un cm di più ne uno di meno. Il punto di innesto deve rimanere al di fuori del terreno, sempre.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere un'ultima cosa circa la messa a dimora del noce: la pianta è attualmente in vaso, per quanto riguarda il tutore (2.4mm di diametro), posso infilzarlo nel panetto di terra a ridosso del tronco oppure rischio di rovinare le radici e compromettere la salute della pianta? :confuso:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il diametro è infinitesimale.Non rovini assolutamente nulla. Nemmeno se ne mettessi quattro di quei tutori comprometteresti alcunchè.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusa Giasone, c'era una virgola di troppo, la misura corretta è 24mm, spero non ci siano lo stesso problemi :embarass

Si procede con metodo "per prove e tentativi" scherzi a parte, lo conficchi, ma se trovi troppa resistenza vuol dire che hai centrato una radice principale, togli e riprovi in un altro punto. Dopo tre tentativi andati nulli, chiudi gli occhi e spingi forte, ci sono talmente tante radici che la pianta non soffrirà per quel tutore.:lol:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma è proprio necessario conficcarlo nel pane di terra, con tutto il buco che hai fatto ci sono tanti modi di fissare una pianta, esempio infiala il bastone in diagonale, legalo e sarà comunque sorretto.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Si procede con metodo "per prove e tentativi" scherzi a parte, lo conficchi, ma se trovi troppa resistenza vuol dire che hai centrato una radice principale, togli e riprovi in un altro punto. Dopo tre tentativi andati nulli, chiudi gli occhi e spingi forte, ci sono talmente tante radici che la pianta non soffrirà per quel tutore.:lol:

OK grazie farò proprio così!
Inoltre nel mettere a dimora la pianta ho notato che su un lato c'era meno terriccio, in altre parole la pianta non era ben centrata nel vaso. Farò i primi tentativi in quel punto :)

Ciao
ma è proprio necessario conficcarlo nel pane di terra, con tutto il buco che hai fatto ci sono tanti modi di fissare una pianta, esempio infiala il bastone in diagonale, legalo e sarà comunque sorretto.

Potrei ma la pianta che mi hanno venduto non era ben dritta: è alta circa 2.20 cm e ha due leggere gobbe contrapposte (sigh!), io vorrei che per i primi due metri crescesse ben dritta, magari è una pretesa ingiustificata, in effetti il negoziante mi ha dato il noce senza tutore, forse non è necessario!? :confuso:
Metterò una foto al più presto. Intanto potreste dirmi cosa sono per favore questi pallini gialli che si vedono nel panetto di terra? Sembrano parassiti :cry:
Ho provato a schiacciarne uno... È quasi esploso spruzzando un liquidi bianco! Blah :storto:
Agevolo un primo piano degli elementi sospetti.

panetto_noce1.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante si raddrizzano con la crescita naturale del tronco, non è per nulla necessario avere un tronco immediatamente dritto, poi bisognerebbe vederlo in foto. Le palline sono una riserva di acqua e concime che i vivaisti mescolano nel terreno dei vasi.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao
le piante si raddrizzano con la crescita naturale del tronco, non è per nulla necessario avere un tronco immediatamente dritto, poi bisognerebbe vederlo in foto.

Ok, ho fatto un paio di foto stasera: la prima è uscita male, illuminata ma poco nitida, la seconda con il flash è scura ma nitida, comunque giudicate voi stessi! Da qualunque angolazione riprendessi la pianta si vedevano le curve del tronco, non vorrei che si fosse rotto durante il tragitto per portare la pianta a casa :(

noce2.jpg

Ehm... Non badate allo sfondo, please, al prato in particolare che è di poco conto. :D

Le palline sono una riserva di acqua e concime che i vivaisti mescolano nel terreno dei vasi.

Interessante! Io quest'anno sto facendo le mie prime talee di vite e ribes, potrebbe tornarmi utile questo concime speciale :hands13:
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Ok, ho fatto un paio di foto stasera: la prima è uscita male, illuminata ma poco nitida, la seconda con il flash è scura ma nitida, comunque giudicate voi stessi! Da qualunque angolazione riprendessi la pianta si vedevano le curve del tronco, non vorrei che si fosse rotto durante il tragitto per portare la pianta a casa :(

Vedi l'allegato 134654

Ehm... Non badate allo sfondo, please, al prato in particolare che è di poco conto. :D



Interessante! Io quest'anno sto facendo le mie prime talee di vite e ribes, potrebbe tornarmi utile questo concime speciale :hands13:
Per me fai bene a mettere il tutore. Dalle mie parti se ne usano di castagno ed alti tre metri: servono anche ad evitare che, con la chioma sviluppata, il vento pieghi la pianta. Poi, non è cosa semplice e scontata l'ottenere un noce dal tronco dritto...
Il tuo ha già qualche curva e non ti preoccupare per le rotture, perchè un fusto di quel diametro è estremamente elastico.
Il pane di terra è certamente un vantaggio,ma ho piantato e visto piantare noci a radice nuda e sempre sono andati meravigliosamente. Un tutore anche di dieci cm di diametro ed appuntito non provocherebbe assolutamente nulla alle radici.
Piuttosto, recidi i rametti laterali.
Saluti
 
Alto