• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio impianto.

LORCC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Lorenzo e abito in Piemonte, amo le piante e nel mio giardino non mi sono fatto mancare quasi nulla, il mio fiore preferito e la rosa e con le ultime che sto per piantare sono a trenta molte di essere acquistare da Barni a radice nuda altre dalla meilland e quasi tutte HT a grandi fiori, ieri al supermercato vicino casa vi erano delle rose sempre a grandi fiori HT e mi sono fatto prendere la mano e ne ho prese altre 16, avevo giusto un'angolo da decorare, ma veniamo al dunque prima di iniziare l'impianto volevo sapere se la segatura che si trova nell'involucro che serve per tenere umide le radici devo toglierla oppure la lascio? per quanto riguarda l'innesto io lo lascio fuori terra e in inverno lo proteggo dal freddo ricoprendolo di terra.
grazie in anticipo per le risposte

Citrodora

Apprendista Florello
io ti consiglierei di toglierla la segatura.... e poi il punto di innesto, soprattutto se l'inverno è rigido, andrebbe interrato, magari anche solo all'altezza del terreno, non tanto... chi ha rose innestate da un po' di anni, sostiene che vi sia parecchia differenza tra le rose col portainnesto interrato e quelle che lo hanno fuori dal terreno.

Il Pallino

Apprendista Florello
Togli la segatura! Soffocherebbe le radici e probabilmente le farebbe marcire.
Dal mio punto di vista, è meglio interrare il punto di vista. Non avrai bisogno di proteggerlo, e eviterai, almeno per un po', il bozzo al livello del colletto che si forma nelle piante mature..

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ok questa mattina le ho piantate tutte e ho fatto come mi avete detto, credo domani mi arrivano le altre 3 pulman orient express

e la Black Gold (Eddy Mitchell ®) Meirysett
0511-web[1].jpg

della Meilland e pi ho finito questa mattina le ho contate e sono a 40 rose tutte al primo anno di impianto

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti, che bello =) ma l'anno prossimo ne prendi altre 40 oppure sei già "a tappo"? :D io cerco di contenermi.... almeno avrò sempre un desiderio da soddisfare :D
però mi fai invidia... ;)

soniag78

Apprendista Florello
ecco un altro malato grave... :lol: poverino, ma rassegnati non c'è cura!!
io di solito interro il punto di innesto, perchè è più protetto ed ho trovato molta differenza tra quelle scoperte e quelle coperte
benvenuto comunque!!

LORCC

Aspirante Giardinauta
Per il prossimo anno vedremo la tentazione è sempre forte e non si sa mai che aumentino di numero, di spazio ne ho parecchio e credo che anche durante l'anno ogni tanto passerò dal vivaio e controllerò se ha qualche rosa che non ho e soprattutto particolare anche se ho i miei dubbi.
Però ieri sera già pensavo a qualche bella rampicante a fiori grandi di barni.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ok questa mattina le ho piantate tutte e ho fatto come mi avete detto, credo domani mi arrivano le altre 3 pulman orient express

e la Black Gold (Eddy Mitchell ®) Meirysett
Vedi l'allegato 95847

della Meilland e pi ho finito questa mattina le ho contate e sono a 40 rose tutte al primo anno di impianto

Praticamente come me... :froggie_r
Anch'io 40 e forse più... e tutte al primo impianto (tranne tre... una rugosa, una inglese ed una New Dawn)

Alto