• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio: impianto elettrico

Ivan23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto rifacendo il giardino e mi sono arenato sull' impianto elettrico.

Premetto che so che la soluzione migliore sarebbe chiamare un elettricista e probabilmente lo farò, però vorrei anche provare a me stesso che non sono diventato più stupido rispetto all' ultima volta che ho controllato :lol:

Devo installare 4 lampioncini e dei segnapasso e tutta la parte "pratica" non mi da problemi (trincee, cavi, basi in cemento per i lampioni, etc.).
Il mio problema è l' impianto elettrico preesistente, di cui adesso vi do gli unici tre elementi che sono riuscito a capire:

1) un interruttore che non accende niente ( e quindi ho intuito che dovesse essere li per la linea giardino). Aperta la cassetta ho visto che dallo stesso escono dei fili con del nastro grigio per contrassegnarli e la scritte, guarda un pò, linea esterna.

2) aperto il quadro elettrico generale vedo che gli stessi fili con il nastro grigio vanno ad un interruttore con la scritta LINEA ESTERNA.

3) in giardino ho un pozzetto con un paio di cavi molto grossi, uno dei quali - presumibilmente - va all' unica presa elettrica che ho in giardino.

Aggiungo che l' interruttore posto nel quadro elettrico interrompe la corrente alla suddetta presa.
Caricherò delle foto appena riesco.


Quello che vorrei fare io è sfruttare l' interruttore inutilizzato per accendere e spegnere l' illuminazione giardino.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

Ivan23

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini dei 3 elementi di cui parlavo.
 

Allegati

  • interruttore quadro.jpg
    interruttore quadro.jpg
    49,6 KB · Visite: 4
  • interruttore.jpg
    interruttore.jpg
    44,9 KB · Visite: 4
  • pozzetto.jpg
    pozzetto.jpg
    115,1 KB · Visite: 4

ironbee

Guru Giardinauta
Se vuoi mantenere la presa lascerei l'interruttore che le toglie corrente.
Per l'illuminazione farei una linea dedicata, magari con un timer che ti accende e spegne in automatico.
 
Alto