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Installare interruttore spegnimento motocoltivatore

marcut79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Primo messaggio sul forum da parte mia :ciglione:

Ho dato una occhiata con lo strumento ricerca ma non ho trovato niente che potesse rispondere alla mia domanda...


Vorrei installare un interruttore di sicurezza ad un vecchio motocoltivatore ACME privo di qualsiasi dispositivo anti infortunio.

Vorrei cominciare con lo spegnimento automatico da installare sul manubrio (quelli che spengono il motore lasciando la leva/il manubrio in caso di emergenza).
Il segnale lo prenderei dalle puntine, anche perchè non è presente nessun impianto elettrico al di fuori delle puntine e candela. Sapete come fare? da dove prendo il segnale dalle puntine?

Grazie

marco
 

marcut79

Aspirante Giardinauta
Come si spegne manualmente? Io intercetterei quel comando meccanico.

Il motore attualmente si spegne tenendo premuto un pulsante posto sul blocco motore che manda a massa l'accensione delle puntine... un pò come si spegnevano i motorini tipo Ciao o Garelli.

Il problema è che un motocoltivatore è pericoloso e gli attuali montano molti sistemi di sicurezza, tra cui lo spegnimento in caso si rilasci la leva posta sul manubrio.

Vorrei installare questo dispositivo in modo di spegnere il motore perchè è impossibile raggiungere il pulsante posto sul motore in caso di estrema necessità...
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Se gia' ora si segna cosi', allora la tua idea va benone. Occhio che sul circuito delle puntine le tensioni sono molto alte, quindi ti serve un interruttore adeguato. Inoltre non modificherei il percorso cavi, ma installerei un interruttore il cui comando e' remotato al manubrio ma lui e' fisicamente "attaccato" all'attuale circuito delle puntine.
 

Marcello

Master Florello
ciao
scusa,se non ricordo male mi sembra che il Ciao si spegnesse con una azione di decompressione sul cilindro(a fianco della candela) e non interruzione elettrica.

non puoi trasferire invece il pulsante,modificandolo per la tua necessita',sul manubrio?

In questo modo useresti la massa e non la polarita' positiva come succedi in certi fuoribordo marini.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto marcello ......
"remota ", sdoppiando i fili dell'interruttore a massa e li porti sul manubrio collegandolo alle sue leve.... e, per prudenza, fai il tutto senza rendere inutilizzabile il pulsante di spegnimento originale in modo che se dovessero esserci problemi con la tua modifica potrai sempre agire e spegnere come prima il motore.
ricordati però che il tutto deve essere "collegato " al contrario, cioé con il pulsante originale schiacciato tu ora spegni, ma il tutto "a leva schiacciata "accende" ovvero:

-- a leve impugnate niente massa e accensione
-- a leve "libere" contatto a massa e spegnimento

ma può anche essere una leva o un pulsante ex-novo, accesssibile e fissato sulle impugnature a portata di dito se molli la presa dall'impugnatura si rilascia e spegne il tutto
(meglio un pulsante, stanca meno le mani, dato lo sforzo generalmente irrisorio per tenerli premuti, impugnando nel contempo il manubrio)

le operazioni di spegnimento , tutte, funzionano SEMPRE e solo con la "massa", cioé con il negativo
.....a meno che tu non abbia una centralina o un relée che permetta a te di "lavorare / agire" in bassa tensione e centralina e/o relee commutare/dialogare per tale azione con l'alta tensione dell'impianto d'accensione (bobina , contatti/puntine, accensione elettronica ) per intenderci parte del funzionamento dei moderni antifurti immobilizzatori......ma non mi questo il caso
 
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