• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio gramignone

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E" un po che vi seguo. Votrei porre alcuni quesiti riguardo il mio gramignone in piantine appena messe a dimora.
Come devo regolarmi con le irrigazioni? Cioe' quante volte al di' e quanti mm ( sono della procincia di brindisi) e ho un impianto di irrigazione automatico.
Sole dalla matrina le 7 fino alle 16 si estate. Ho delle zone ombreggiate per via dei pini di recinzione.
Poi averei pensato nel frattempo di traseminare con un composto rustico di prato inglese (festuca poa) diciamo per vedere tutto verde finche' il gramignone non chiudera. Il problema e' ke il vavaista mi ha detto ke il primo taglio lo si fa dopo 40gg. X cui mi ritroverei poi con una foresta di microterme in 40 gg. Come mi devo comportare?
In ultimo. Sempre il vavaista mi ha detto ora di non concimare. Che devo fare?
Grazie a chi mi rispondera, ciao mirko
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Di quante piantine stiamo parlando? densità di impianto? metratura?
Irriga in modo tale da mantenere il terreno quasi sempre umido.
Fossi in te concimerei con concimazioni fogliari con urea per spingerla bene a chiudere il più velocemente possibile. Oppure , se l'appezzamento è piccolo, tramite fertirrigazione tramite un semplice annaffiatoio dove andrai a sciogliere l'urea.
Ti sconsiglio una trasemina in microterme, in quanto crescendo va solo a togliere luce al gramignone.
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Onestamente l urea la ritengo un po troppo azzardata
Dato le oggi ho messo a dimora le piantine. Sono circa 60 mq e ho messo le canoniche 5 piantine a mq. Pur avendo un apparato radicale avanzato nn avendo ancora "affondato" ho paura di bruciare il tutto. Per il fatto delle micro..la festuca e poa ci metterebbero almeno una quindicina di giorni ad uscire e spero ke x allora le radici si siano irrobustite. Cmq grazie x la risposta. Attendo altri pareri e poi tirero' le somme
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ovviamente parlavo di dosi basse..ben lontane da qualsiasi bruciatura o problema.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con 5 piantine al mq è durissima ma non impossibile, ovviamente il prato quest'anno non chiuderà.
Non traseminare con festuca, troppo forte e ti darà problemi successivamente.

Come ti ha detto Phil puoi concimare con 2g/mq di urea a settimana ma solamente quando vedrai che inizierà a camminare, ovvero quando inizierà ad emettere nuovi stoloni.
Potresti, per aiutarlo, concimare anche con 3g di K al mese... le dosi dipendono dal prodotto.
Evita qualsiasi concime con P perchè ti riempiresti di infestanti.

ce la regali una foto della situazione? noi siamo dei curiosoni :D
 
Alto