• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DUBBIO FICUS GINSENG

neon89

Aspirante Giardinauta
QBw56W.jpg
baC95I.jpg
BUONASERA A TUTTI
VOLEVO PORVI UN PICCOLO QUESITO,NON SONO SICURA CHE QUESTA SIA PROPRIO LA SEZIONE GIUSTA,TROVO CHE I BONSAI SIANO BELLISSIMI MA AIMè PUR ESSENDOMI INFORMATA ,NAVIGANDO E LEGGENDO SU INTERNET VARI ARTICOLI E POST CREDO DI CAPIRNE BEN POCO. A OGNI MODO. POSSEGGO UN FICUS GINSENG DA ORMAI PIù DI UN ANNO ( E GRAZIE A DIO è ANCORA VIVO) :D. HO LETTO SU INTERNET CHE MOLTI SOSTENGONO CHE QUESTO NON SI POSSA DEFINIRE UN VERO E PROPRIO BONSAI COMUNQUE HO DECISO DI CIMENTARMI E RINVASARLO COME UN BONSAI. L'UNICO PROBLEMA è CHE MI SEMBRA MOLTO SPOGLIO ,HA ALCUNE FOGLIE PICCINE E CARINE E GERMOGLI,MA ALCUNI RAMI RITENGO SIANO INDISCIPLINATI E CON FOGLIE DECISAMENTE SPROPORZIONATE RISPETTO ALLE ALTRE . NON HO IDEA DI COME/QUANDO POTARLO E COME POTER FARE PER INFOLTIRLO UN PO'. SCUSATE PER IL POEMA E UN GRAZIE ANTICIPATO A CHI VOLESSE RISPONDERE. ALLEGO FOTO DI UN ANNO FA DOPO L ACQUISTO E FOTO DI OGGI DOPO IL RINVASO (HO RINVASATO CON GHIAIA SULFONDO,AKADAMA MEDIO E FINE,IN SUPERFICIE HO DOVUTO METTERE UN PO' D TERRA NORMALE XKè AHIMè L'AKADAMA NN ERA SUFFICIENTE :banghead:) :ciao:
 
Ultima modifica:
Ciao, a me non sembra tanto spoglio...
Le foglie troppo grandi sono sintomo di scarsa luminosità...
Per il resto non mi sembra abbia necessità urgente di essere manipolato.
La potatura solitamente si effettua in primavera e vedrai che se lo posizionerai in esterno quando le temperature saranno stabilmente sopra i 15 gradi garantendogli una buona umidità vedrai che germoglierà facilmente. :)
 

neon89

Aspirante Giardinauta
grazie,la tua risposta mi rincuora un po',appena comprato ricordo ha perso moltissime foglie,probabilmente x il fatto che si è dovuto adattare al nuovo domicilio,poi in autunno idem,e ho cercato di dargli amore. :p .la storia delle foglie grandi per la scarsa illuminazione non la sapevo,grazie per la dritta,per il resto aspetterò la primavera,che dato il tempaccio che c'è qui ,spero arrivi in fretta :D. grazie
 
Si in effetti i Ficus patiscono molto le variazioni ambientali e dimostrano il loro malessere con la perdita di foglie.
Fino ad ora hai fatto un buon lavoro;), e la bella stagione ti aiuterà... :cautious: se arriva...
 

GORLA

Florello Senior
Con la ricerca dei F.A.Q ne trovi da leggere , fino alla nausea , se ne parlato tanto e ci sono consigli anche per riddurre le foglie , e rinvasi , per cui ben arrivata ti auguro di appassionarti a qualche altra essenza , ciao anna
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
appena la temperatura lo permette, mettilo fuori ed al sole pieno, gradualmente.
dopo riduci un po' le innaffiature e vedi come rimpicciolisce le foglie.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Concordo!!! Il mio lo avevo preso l'hanno scorso a marzo, e nel giro di qualche mese, con tanto sole e un po' di concime, è diventato 3 volte tanto,riducendo le dimensioni delle foglie.. :)
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho usato del concime a lenta cessione, ma va benissimo anche del concime universale.. Basta che ha tutti gli elementi npk necessari..:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Concimi organici...Di solito sono derivati dalla decomposizione di materia organica quale può essere ad esempio lo stallatico...
 
Alto