• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio fico

O

Oliver

Guest
Salve a tutti,
vorrei piantare un paio di piante di fico in una piccola striscia di giardino che ho dietro casa (lunghezza 20 m larghezza circa 3 m), però mi dicono che le radici del fico crescono con molto vigore sottoterra e possono danneggiare muretti, tubazioni interrate ecc... voi cosa dite? qualcuno ha esperienze che possano fugare questi dubbi?

Ciao e grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti sì, però secondo me, una volta che sai più o meno dove passano le condotte basta stare a distanza di qualche metro. L'importante è non piantarli proprio attaccato ai muretti o sopra i tubi. Credo che in 3 metri di larghezza dovresti starci (a meno che tu non sia così sfortunato da avere la condotta che attraversa in lunghezza tutti i 20 metri e sia nel centro esatto dei 3 metri...)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Oliver! :)
Cura il drenaggio mettendo dei ciottoli sotto alle piante; il fico non ama i ristagni... ;)
 
P

pollicina

Guest
mio modesto parere, ma basato sull'esperienza: in tre metri la chioma del fico sta stretta!!! e se i frutti cadono in un'altra proprietà, siccome sprcano molto, potresti avere dei fastidi con i vicini! :angue:

meglio altra pianta meno "ingombrante", se puoi......
 
Alto