• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Encyclia Octopussy

lobelia

Florello Senior
Ieri, facendo un giro da OBI, ho visto delle orchidee in offerta a 8,50 euro. Ovviamente me ne sono portata a casa due. Una è una bellissima oncydium gialla con una cascata di fiori, l'altra è una Encyclia Octopussy (da cartellino) che ho preso per pena. Era infatti disidratata come altre orchidee che tentavano inutilmente di dissetare mettendo un filo d'acqua sotto i vasi. Portata a casa s'è ripèresa alla grande ma so pochissimo su come va coltivata. Che mi dite? (Ho già letto le "istruzioni" qui dellla scheda di Giardinaggio.it)
La pianta è questa:
http://www.cambridge2000.com/gallery/html/P13110992e.html
 

greenstone

Giardinauta Senior
Un ottimo acquisto, è una pianta che ti darà moltissime soddisfazioni, una volta cominciata la fioritura va avanti per mesi, lo stelo continua ad allungarsi producendo sempre nuovi boccioli, la mia lo scorso anno è rimasta in fioritura da metà aprile fino a inizio dicembre, su due steli c'erano sempre almeno 10-11 fiori aperti, poi purtroppo ha fatto una brutta fine, sgranocchiata dal cane, pensare che aveva un nuovo pseudobulbo in crescita.
Comunque il suo nome è Anacheilum cochleata (fino a poco tempo fa Encyclia)
non so se "octopussy" indichi una cultivar, dalla foto mi sembra la specie botanica, è una pianta da intermedio caldo, da quello che ho potuto capire non ha un vero e proprio periodo di riposo e nemmeno una precisa stagione di fioritura, personalmente la tenevo davanti ad una finestra esposta a nord e per le annaffiature mi regolavo nel solito modo, aspettare che il bark fosse asciutto prima di bagnare, ovviamente spruzzate anche tre volte al giorno durante la stagione calda:
 

lobelia

Florello Senior
Wow, meno male, Greenstone, mi dai buone notizie! Con quel fiore così particolare mi aveva tentato ma temevo di aver scelto una pianta complicata.
Farò come dici sperando di vederla rifiorire. Sotto la pianta ho intravisto un mucchio di piccoli pseudobulbi fitti e cicciotti che ben promettono.
L'ho scelta perché mi aveva dato l'impressione di una pianta molto attiva e prolifica, pur non conoscendone le qualità specifiche.
Cercando notizie in web ho trovato associato il termine "octopussy" con la Cochleata ( "Encyclia Cochleata Octopussy") che infatti, come tu fai notare, è una specie botanica.
LA foto della mia non l'avevo inserita perché non proprio limpidissima, essendo scattata col cellulare, comunque eccola:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Immag021.jpg
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Davvero un orchidea affascinante.
La avevo vista anche io da Obi a Vernoa.

Da Obi avevo visto anche delle composizioni in cui c'erano dei piccoli Dendrobium Phalenopsis che mi imploravano di esser messi su zattera.
Il pensiero mi perseguita.
Erano in delle composizioni con altre piante verdi e costavano una quindicina di euro.
Non li ho presi perchè speravo di trovarli anche all'OBI di Bolzano o quello di Sinigo (vicino a casa mia)...la giornata era ancora lunga...
poi li ho cercati ovunque e non li ho più trovati.
Avrei riciclato la composizione e avrei trovato qualcuno a cui regalarla... quei piccoli dendrobium Phal erano davvero carinissimi :-(

Comunque anche le altre orchi per quei prezzi erano delle ottime occasioni.
Cara Lobelia hai fatto proprio bene!
 

binuccio

Guru Giardinauta
l'avevo vista anche io da obi, e con l'octopus il paphio. ma non ne ho presa neanche una perchè ero andata con l'intento dicomprarmi un vaso però da me non costava 8, bensì 11 e qualcosa.
uffa, io le offerte non le trovo mai...
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Marco, sei gentile.
Sai? Ho visto anch'io le drammatiche composizioni di cui parli. Ieri quelle rimaste, (le avevano esposte già da un paio di settimane) erano state spruzzate di porporina per renderle più natalizie: mi veniva da piangere!
Anche i cactus si presentavano nelle stesse, pietose condizioni. Le orchidee, da 14 e poco più euro erano state tutte scontate a 8,50: le avrei prese tutte. Ho consigliato l'addetta del reparto di innaffiarle perché molte erano disidratate.
Binny, mi sa che i garden tipo OBI, partendo da un prezzo base, si regolino piuttosto indipendentemente l'uno dall'altro in base alle vendite. Però, 11 euro per alcuni tipi di orchidee è comunque un prezzo accettabile.
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
sì, ma non erano neanche messe benissimo...infatti me le sono lasciate alle spalle: molte avevano bruttissime macchie viola e gialle sulle foglie...mmmmm..... 11 euro lo stesso (?)
 

lobelia

Florello Senior
Bhè, allora no, certo. Però io c'ho messo parecchio per scegliere la mia. Alcune, come dici, erano malmesse, altre erano state proprio accantonate dall'addetto perché vistosamente malate con muffa e ingiallimenti vari. Ma tra le tante ve ne erano di sanissime, solo sfiorite, un paio di stupende miltonie che ho faticato a lasciare sul bancone, per esempio....
 

greenstone

Giardinauta Senior
Beh, se parliamo di prezzi diciamo che difficilmente si riesce a trovarla forza fiore sotto i 15 euro, comunque è una pianta che 11 euro li vale tutti!!!!
Lobelia in cima allo stelo la tua ha ancora il grappolo di boccioli? Se è così dovresti aver assicurato ancora un lungo periodo di fioritura!
 

lobelia

Florello Senior
In realtà non ha un grappolo di boccioli ma un rigonfiamento laterale a punta che semprerebbe l'emissione di una diramazione laterale secondaria o di un nuovo bocciolo, non saprei. Non ne capisco granché di questa nuova "soubrette"! Però la trovo simpatica, quasi quanto i miei paphio, spero d'instaurare un buon feeling, per ora ci studiamo.....
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh allora quasi quasi quando martedì torno a prendere sto benedetto vaso mi regalo un octopussino pure io, o un paphietto che mi piace tanto....
 

desi655

Florello
brava lobelia,anche a me aveva colpito molto la particolarità del fiore...mi sa che quando torneremo a verona(se ci saranno ancora)si vedrà che prendere!!!
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ieri, facendo un giro da OBI, ho visto delle orchidee in offerta a 8,50 euro. Ovviamente me ne sono portata a casa due. Una è una bellissima oncydium gialla con una cascata di fiori, l'altra è una Encyclia Octopussy (da cartellino) che ho preso per pena. Era infatti disidratata come altre orchidee che tentavano inutilmente di dissetare mettendo un filo d'acqua sotto i vasi. Portata a casa s'è ripèresa alla grande ma so pochissimo su come va coltivata. Che mi dite? (Ho già letto le "istruzioni" qui dellla scheda di Giardinaggio.it)
La pianta è questa:
http://www.cambridge2000.com/gallery/html/P13110992e.html
Complimenti !
E' bellissima ; io non l'hocomperata perchè qui da noi costava quasi 25 euro ,quando si trova ! ,ma alla prossima occasione non me la lascio scappare.
 

moria0672

Giardinauta
Wow, meno male, Greenstone, mi dai buone notizie! Con quel fiore così particolare mi aveva tentato ma temevo di aver scelto una pianta complicata.
Farò come dici sperando di vederla rifiorire. Sotto la pianta ho intravisto un mucchio di piccoli pseudobulbi fitti e cicciotti che ben promettono.
L'ho scelta perché mi aveva dato l'impressione di una pianta molto attiva e prolifica, pur non conoscendone le qualità specifiche.
Cercando notizie in web ho trovato associato il termine "octopussy" con la Cochleata ( "Encyclia Cochleata Octopussy") che infatti, come tu fai notare, è una specie botanica.
LA foto della mia non l'avevo inserita perché non proprio limpidissima, essendo scattata col cellulare, comunque eccola:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Immag021.jpg

Ciao Lobelia,
la pianta che hai acquistato potrebbe essere la Prosthechea cochleata (alias Epidendrum cochleatum, alias Encyclia cochleata) che è una specie botanica ed Octopussy è il "soprannome" che le fu dato per la non troppo vaga somiglianza con un polipo (octopus in inglese vuol dire appunto polipo, piovra).

Io la mia la coltivo come quasi tutte le altre:
luce intensa in primavera, autunno ed inverno con un paio di ore di sole diretto, luce filtrata in estate, concimazioni e annaffiature tutto l'anno più rade in inverno e più intense in estate, minima invernale sui 16 gradi.
Fiorisce con una certa regolarità e mi sembra una pianta abbasta facile.

Può anche darsi che quello acquistato sia un'ibrido (per esempio Prosthechea o Encyclia Green Hornet), comunque le condizioni di coltura rimangono pressoche identiche. Bel colpo!

Ciao
 
Ultima modifica:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
complimenti alla new entry, lobelia!!!
l'ho vista anche io da leroy merlin ma quei fiori particolari e il fatto che non sapessi riconoscerla :ros: mi ha fatto venire il dubbio che fosse troppo difficile da curare...se dite che è relativamente facile appena torno la compro...era fuori a 8 eurini, mi sembra un ottimo affare!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Molto bella, Lobelia, brava! purtroppo ho scoperto anch'io OBI come fornitore di orchidee... ahimè....

Binuccio, la scorsa settimana ho comprato all'OBI una Miltassia (v. mio post "nuovo acquisto ma.... cos'è?!"). Sul carrello dove erano sistemate le orchi, il cartello indicava un prezzo di Euro 11,90. Mi andava bene così quindi l'ho presa ma quando sono arrivata alla cassa, il prezzo era di Euro 8,95! Prova a chiedere alla cassa del tuo OBI, magari avrai una bella sorpresa!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
uuuuuh maria!!!! grazie per avermelo detto, non sono ancora tornata a OBI e il vaso per cattleya l'ho comprato in una serra vicino casa mia. effettivamente ero proprio tentata di prendermelo ma poi mi sono frenata perchè non mi sembravano messe benissimo.. comunque più in là unsalto lo voglio fare.
alla serra invece avevano dei paphio strepitosi, davvero esemplari!!!! però...non avevo abbastanza soldi.... ehm.... :)
 

0337Adriano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo del forum: mi sono registrato oggi. Proprio oggi, all'Obi di Bussolengo (VR), ho acquistato una Octopussy, o "piovra", scontata al 50%, al prezzo di €7,50. Incredibile!!! Sull'unico stelo c'è l'ottavo fiore non ancora sfiorito e, sopra, vi sono altri 3 boccioli...
Per chi fosse interessato, c'erano altri 2 esemplari. Vi sono anche phalaenopsis e altre...sempre al prezzo di € 7,50.

Adriano
 

zeug49

Florello Senior
Mah! anch'io ho la Octopussy però alcuni fiori tendono un po' ad ingiallire e non vedo per ora gran prolungamento degli steli:cry::cry::cry:
zeug
 
Alto