• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio e paure...

M

Maxime

Guest
I commenti sono molto semplici, e partono dal motivo per cui ho postato il link della Gardena: per fornire informazioni, spunti, prezzi e quant’altro.
Credo che nessuno possa discutere l’affermazione “E’ meglio conoscere che non conoscere”; quel sito dovrebbe (deve, secondo me) dare un punto di partenza per fare meglio. Fra l’altro credevo che facesse piacere ad Alberto disporre di un catalogo online…
Ma questo, secondo il mio parere, non deve cambiare i propositi anche se per un solo motivo: quel sito è lì per promuovere, per vendere, per fare soldi: questo forum esiste per AIUTARE.
C’è una bella differenza.
No, non mi sento e non sono un piccolo ingegnere idraulico, però credo che la mia esperienza possa essere utile a tutti, anche a che gestisce questo forum.
Eh già, perché se uno si presenta sapendo meno di zero di un argomento e dopo qualche giorno, seppure per un solo momento, inizia a sentirsi autonomo, beh… significa che questa strada funziona.
Certo, ho avuto un maestro privato e senza di lui sarei ancora a zero. Ma dove sta il problema visto che è lo stesso maestro a ideare, creare, correggere e gestire la nuova sezione???
Ci sarebbero 10-100-1000 Maxime.

Eccolo, il mio commento.

Ora, già che ci sono, vorrei chiedere qualche altro tassello del puzzle che mi sto creando in mente e che potrebbe servire ad altri: il raggio d’azione.
Date per scontate una pressione di 5 bar in un tubo PE AD PN6 (Alberto, credo sia questo il codice, dovrebbe risultare da: PoliEtilene AltaDensità PressioneNominale 6) da 3/4" , vorrei capire meglio come cambia il raggio d’azione in funzione dell’ugello del pop-up e se ci sono indicazioni, controindicazioni e suggerimenti in proposito.

Ciao a tutti.

P.S.
La prossima puntata si potrebbe intitolare: “Il pozzetto d’ispezione, questo sconosciuto”

I

imported_Alberto

Guest
Non preoccuparti non intendo ritirarmi, intendo con l'accordo di Mauro trattare l'argomento a sezioni come giustamente hai detto tu, dal rubinetto alla pianta, i vari passaggi, le varianti in funzione delle dimensionui e dei costi, i materiali ( ocsa importantissima.
Gardena serve a dare una idea di cosa debba succedere e cosa importante a speigare il problema della pressione, come misurarla,il consumo dei singoli irrigatori ecc. poi viene tutto il resto.
Tra parentesi non si è parlato del problema più grave quando la pressione è bassa e bisogna installare un serbatoio con tanto di pompa elettrica con pressostato.
A presto.

C

clara2

Guest
Mi inserisco in questa discussione per mera solidarietà con chi ha problemi di impianto di irrigazione, e soprattutto per perorare la causa di Alberto presso Mauro per aprire una sezione specifica sull'argomento. Infatti, periodicamente, si ripropone l'argomento e fra i tanti problemi posti, non si riesce mai ad essere esaustivi. D'altro canto, sono molti quelli che credono di doversi rivolgere ad esperti del settore per costruirne uno, "esperti" che spesso falliscono, malgrado gli alti onorari. Inoltre, gli impianti vanno studiati a seconda delle esigenze, talvolta particolarissime, e tarati di volta in volta quando le piante vengano sostituite o siano cresciute, insomma al variare delle condizioni della pianta e dell'andamento climatico. Da qui l'importanza di riuscire a "metterci le mani" da soli. Dunque, se il forum potesse essere d'aiuto, tanto di guadagnato.

H

Holden Caulfield

Guest
Onestamente non ho molta esperienza a riguardo, ma l'ho fatta nel mio giardino ed in balcone. Mentre cercavo pateriali e notizie su internet mi sono imbattuto in un sito non bellissimo da vedere ma sicuramente molto efficace, chiaro e con tanti materiali necessari al tuo impianto, offerte speciali e tutti i prezzi dei prodotti. Per me è stato un bel modo per risparmiare su qualcosa, ma anche solo per confrontare i prezzi.
Ciao e buon lavoro .... http://www.hidroself.it/shopit/

Alto