• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio

Datura rosa

Guru Master Florello
In un angolo del mio giardino, uno dei pochi ombrosi, l'ombra è data da un melo e da due piante di fico che si trovano oltre confine.
Vorrei crearvi una zona ad "alto insediamento" di piante da mezzombra (inserire un'Hidrangea Paniculata, una macrophilla azzurra - sperando che resti tale - un paio di variegate e, a riempimento, Hosta, Euchere, coleus variamente colorati, Liriope muscari, fucsie e Carex).
Mi è sorto, però, il dubbio che possa esserci in qualche modo incompatibilità tra le piante menzionate e gli alberi da frutto.

Chi mi aiuta? :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Intendi per via del terreno? :confuso:

Onestamente non so risponderti, però ti uppo! :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!!
Oltre al fatto di esigenze diverse per quel che riguarda il terreno al quale potrei ovviare "immettendo" nella buca di ogni pianta del terreno adatto (per acidofile o meno) il mio dubbio riguarda la possibilità di interferenza delle piante e degli interventi di concimazione sulla qualità o, addirittura, la commestibilità dei frutti delle tre piante al piede delle quali l'aiuolona si troverebbe.

Spero che intervenga ancora qualcuno.

Ciao, ciao e :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Non credo ci siano problemi. Puoi mettere le acidofile in una sorte di vascone interrato al quale tagliil fondo, così il terreno loro è separato da quello degli alberi da frutta.
Per il concime, se lo dai vicino alle piante non ci sono problemi, poi se la terra delle une e delle altre è separate, per quanto si disperda nel terreno resta sempre nella zona di pertinenza di ciascuna.
 
Alto