• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio e paure...

M

Maxime

Guest
Salve a tutti.
Stò per entrare in possesso di una casetta al mare e mi è saltato in mente di far predisporre un impianto di irrigazione automatico. Classica, a questo punto, la domanda "Quanto costerà????".
Mi metto su Internet e comincio a girarmi TUTTI i siti che parlano di impianti di irrigazione. Niente. Chi suggerisce di diffidare di una cosa, chi di diffidare di un'altra. Anche quei siti che indicano le modalità per farselo da soli mi pare che tendano di più ad evidenziare incognite e difficoltà. "Vuoi vedere che mi stò addentrando in un argomento 'dispendioso'??".
L'unico link che si è avvicinato all'argomento è http://www.nuovagro.it/Irrigazione/faq.htm#costi che però mi ha spiegato solo il PERCHE' non si riesce a conoscere i costi.
Ora: non pretendo di saperlo alla Lira ma almeno a spanne... 3 Milioni, 5, 15....
Magari qualcuno che può dirmi quanto ha speso per il suo e le dimensioni.
Il mio è quadrato e di 130 mq. circa.
Insomma, se capisco che non è proprio per le mie tasche neanche faccio perdere tempo con un preventivo a chi fa quel lavoro.

Giuro a chi mi risponderà che non gli lancerò improperi in caso una ditta mi chieda (eventualmente) una cifra superiore.

Grazie Maxime

P.S.
Sono graditi suggerimenti sull'argomento.

Z

zia Lilli

Guest
Ti risponderanno, presumo i nostri esperti.
In prossimità delle vacanze estive ho visto che in molti erano interessati al problema e forse qualcuno era anche riuscito a trovare la soluzione.
Forse, Alberto, che ha un'estensione pari a quella del presidente degli Stati Uniti, ti potrà dare maggiori delucidazioni.
Aspetta, non avere fretta i pareri arriveranno, l'unico problema sarà poi scegliere.
In bocca........ al lupo
Ciao, Zia Lilli

M

Maxime

Guest
Ciao zia Lilli.
Prima di tutto desidero ringraziarti per la tua attenzione; vorrei poi dirti che prima di 'rompere' ho fatto una search ed ho letto i post cui fai riferimento ma non hanno risolto il mio dubbio.
Per il resto sono qui, ben conscio che gli aiuti nei forum sono volontari e non obbligatori; se qualcuno mi risponderà bene, se no non fa niente: continuerò a seguirvi leggendo i post degli altri.
Comunque si impara.
No?

Ciao!

E

<elleboro>

Guest
sarà per via dell'età (la mia), ma trovo che la tolleranza sia proprio una bella dote...
Oltre tutto lascia sempre spazio al sorriso!
Guarda però che la tua domanda non è facilissima e non è detto che ci sia chi si senta in grado di rispondere. Ciao, bruna

I

imported_Alberto

Guest
Eccomi , mi si chiama ed arrivo subito.
Occore fare come sempre ( è una mia mania) una serie di premesse.
1.- Che piante devono essere alloggiate
2.- Occorre una irrigazione del prato
3.- Come è la disponibilità dell'acqua.
Perchè queste domande? Per la semplice ragione che il bisogno di acqua è estremamente variabile, l'irrigazione di una prato richiede degli appositi irrigatori, l'acqua cosa parecchio e in genere si cerca di economizzare.
Per fare un bel progetto occorre prendere una scala millimetrata, sistemare sulla piantina le piante e stabilere quale tipo di irrigazione occorre facendo i disegnini dei tubi e degli irrigatori.
I tipi disponibili ( poi passerò alla marche) sono tre.
L'irrigazione a goccia ( serve per irrigare rose o comunque piante che richiedano un diametro di irrigaziobne di circa 40 cm max.), l'irrigazione con una piccolo spruzzatore alimentato a bassa pressione ( che copre circa 1,5 mt per 80 cm), gli irrigatori a turbina ossia per intenderci quelli che is vedono nei film e che fanno getti di 5/6 metri sia a pioggia che ad angolo di 90 o 180 gradi.
L'irrigazione a goccia richiede un tubo che parte dal rubinetto con un programmatore da cui dipartono tutta una serie di arterie per finire ai tubicini flessibili su cui si innestano i gocciolatori.
I programamtori usuali sono due quello della Gardena e quello della Claber.
Il più affidabile è quello della Gardena perchè usa una elettrovalvola che si guasta più difficilmente anche se ogni tre anni circa se l'acqua è dura bisogna disiscorstarla.
Il costo è il seguente 160/180 per il Gardena 130/140 per il Claber
I prezzi dei tubi.
Il tubo da 3/4 di pollice che è quello che si usa per portare l'acqua dappertutto viene circa 1800 lire al metro ed è di color nero con una strisci blu che ne indica le caratteristiche P20,P30 ecc.
Il tubo da 1/ pollice il tipo economico costa circa 500 lire al metro.
Il tubicino flessibile che alimenta i vari gocciolatoi costa circa 15 milalire per 50 metri.
I gocciolatoi della Gardena con portata 2 o 4 litro l'ora costano circa 9000 la confezione da 10.
Gli " spruzzini " ossia degli irrigatori a 90 o 180 gradi montati su una forcella di plastica costano qualche migliaio di lire l'uno.
Gli irrigatori a turbina della Gardena o della Claber o RainBird costano da un minimo di 60,000 a oltre 120.000 e servono ad irrigare il prato o vaste superfici.
Una soluzione più economica anche se un po' volante è comprare degli irrigatori che si montano su un trepiede e che costano circa 25 Klire l'uno per un totale di circa 50.000 e che si possono spostare dove si vuole in funzione dell'uso, sono molto comodi, coprono una vasta area circa 10 mq.
Le ditte:
RainBird la migliore e la più cara. Fà impianti chiavi in mano e se li fà pagare bene...estremamente affidabile, dopo non ci si pensa più.
Ditte private che usano prodotti della Gardenna o della Claber.
Bisogna che siano della gente che se ne intende e si vede subito da come realizzano su carta il progetto.
Io personalmente l'ho fatto da me sia in terrazza che in campagna e sono a disposizione per ogni consiglio ed ogni inicazione anche id dove trovare i prezzi migliori.
Fatti mandare o trova il catalogo della Gardena, già ti dà una buona indicazione dei tipi da usare.
E poi non dire che qui non si aiuta tutti!!!!
I prezzi sono in funzione di dove si comprano e che prezzo fanno ( c'è una variabile dle 20 %) quelli da me indicati risalgono a due anni fà
Ciao
Alberto l'irrigatore

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Mauro, credo che se non ci sono grossi problemi d'infrastrutture (rompere cemento per interrare tubi e cose del genere) te la dovresti cavare con un paio di milioni. Costerebbe eguale se tu avessi il triplo di spazio, perché quel che costa eguale è la centralina per la temporizzazione, e quel che fa lievitare i costi sono le ore di lavoro se si tratta di spaccare manufatti, scavare, ecc.
Inoltre c'è da tener conto del costo della mano d'opera a Roma, che è certamente più alto che in una cittadina di provincia. Ma dovresti restare sotto i due milioni.
Ciao, Mariangela

M

Mariangela sr

Guest
Scusa, Maxime, se ti ho chiamato Mauro. La risposta di Alberto è molto precisa, la mia è più vaga ma rispecchia la risposta che mi ha dato un paio d'anni fa un mio amico che fa queste cose.
Una mia amica che ha un giardino di 4000 mq in Carso trovava troppi i 3 milioni che lui le aveva chiesto, che erano il doppio del preventivo pel mio giardino (500 mq). Come vedi è tutto relativo. Io poi non l'ho mai fatto l'impianto, così è tutto approssimativo quel che ti dico, per quello esitavo, ma poi mi sono detta che forse avevi bisogno di una cifra di partenza su cui ponzare.
Ciao, Mariangela

M

Maxime

Guest
Eeeeeee...... quante risposte! E per di più ad un newbie!
Grazie a tutti!
Ad Alberto che, come ipotizzato da zia Lilli, ha fornito una risposta chiara ed esaustiva.
A Mariangela che ha colto appieno lo spirito del mio post scrivendo 'in soldoni' (è proprio il caso di dirlo) ciò che volevo sapere.
Ma anche ad &lt;elleboro&gt; perchè anche i piccoli gesti di solidarietà ed amicizia hanno un valore inestimabile.

Ora, visto che questo forum è frequentato da persone gentili e disponibili avrei un'altra domanda:
:D :D Qualcuno ha un paio di milioni (anche meno dice Mariangela) da prestarmi???? :D :D
Hai visto mai...

Saluti a tutti ed alla prossima.

I

imported_Alberto

Guest
Se vuoi un consiglio esaustivo e sintetico compra:
1.- una centralina Gardena del costo scontato di lit.156.000
2.- N. 6 irrigatori di quelli che ti ho destritto con trespolo del costo di lit 35.000.= totale 210.000
3.- una altro aggeggio che si attacca alla centralina Gardena e che commuta delle linea di irrigazione fino a sei programmi permettendoti di notte (è il momento migliore) di irrigare con efficenza: costo lit.60.000
4.- metri 100 di tubo di poco prezzo costo lit.50.000
5.- una serie di raccordi cianfrusaglie ombrellini, caramelle ecc.per un totale di lit.50.000.
Totale lit. 526.000.= o poco più ed in questo modo, non spacchi niente, puoi cambiare la sistemazione quando vuoi, hai un ottimo programmatore che potrai usare anche in successive evoluzioni.
Cosa vuoi di più!!!!???
Ah.. dimenticavo lit.4.500 per la pila alkalina del programmatore .....hi hi hi
A parte gli scherzi dato che mi sono rotto le corna per circa due anni e sò quasi tutto sull'argomento mandami via e-mail uno schizzo del giardinio con le dimensioni e l'indicazione delle piante, del tipo e di dove si trova il rubinetto.
Ciao
Alberto l'irrigatore

M

Maxime

Guest
Davvero faresti questo????? :eek:
Ti scrivo subito!
Magari per spiegarti bene come stanno le cose; d'accordo, potrei scrivere qui ma credo di oltrepassare quel limite che rende utile anche agli altri un argomento ed io non voglio abusare di un forum ponendo problemi che riguardano solo me.

Ti scrivo in privato, quindi.
...E che Dio abbia pietà dell'anima tua.

I

imported_Alberto

Guest
Vedi, oppure vedete, io credo molto nell'aldilà, e dato che in una vita precedente ero peggio di Attila il flagello di Dio, mi hanno rispedito qui per espiare.....

M

Maxime

Guest
Mmmmmh..... ripensandoci..... mi sa che è meglio che non ti scrivo.
Dove passava Attila non cresceva più erba.

Non è vero. Hai posta.

E

<elleboro>

Guest
no, no, maxime, continua sul Forum, credo che interessi anche a noi (a me di sicuro, per esempio). Ciao, bruna.

I

imported_Alberto

Guest
Vorrei chiedere a Mauro uno spazio o un qualche cosa ( non ho ben chiaro cosa) per poter esaminare bene ed a fondo il problema degli impianti di irrigazione domestici " fai da te" con link e riferimenti a siti e disegnini con fotografie di impianti.
Cosa ne dite?
Se qualcuno ha dei problemi incominci a preparare carta millimetrata e metta giù un disegno
Alberto l'irrigatore ex provvisoriamente Perry-on-line

M

Maxime

Guest
Accidenti Bruna, mi dispiace.
Io volevo solo non intasare la board.
Comunque non ti sei persa niente.. spiegavo solo ad Alberto che la casa deve ancora essere costruita e che quindi posso fare come voglio. Veramente gli ho anche inviato una piantina e dei ringraziamenti ma credo che per motivi legati alla.... 'sicurezza informatica' debba ancora leggere la mia e-mail. Comunque autorizzo Alberto a postare eventuali info contenute nella mia se lui pensa che possono essere utili anche ad altre persone.
A questo proposito: Alberto... spero tanto che tu l'abbia solo 'non-aperta' e NON cancellata. Ci ho messo tanto a scriverla e NON mi pare di averne conservata una copia. :(
Circa l'idea della sezione sul forum: con me sfondi una porta aperta. Se può essere utile posso fornire una lista di circa 260 link in cui si tratta di impianti di irrigazione (fra aziende, ditte, spiegazioni ed altro).

I

imported_Alberto

Guest
Ho scritto a Mauro e penso che a Padova ne parleremo.
La mia idea è la seguente: creare con uno di quei programmini grafici " fate da voi il vostro giardino" una struttura base e poi predisporre uan serie di elementi base:
In pratica.
Avere già la planimetria di copertura di alcuni tipi di irrigatori in modo da poterli trasportare sulla piantina che viene inviata.
Avere già dei mini porgetti per orti tipo od orti e frutteti od aiuole con fiori.
Avere già un data base con costi e prestazioni dei vari irrigatori ecc.
La cosa richiede un po'di tempo ma non è così tragica come sembra se si conoscono già bene i prodotti
Io ho un catalogo della Gardena e della Claber che sono chiarissimi.
L'interlocutore dovrebbe fornire su carta millimetrata in formato grafico la piantina del giardino con la disposizione delle piante e l'indicazione di come sono ( le piante crescono e bisogna prevedere cosa succederà tra qualche anno.
Il progetto verrebbe sviluppato in forma grafica ed alla ifne uscirebbe fuori una piantina con la disposizione degli attacchi degli irrigatori, l'area di copertura e l'elenco di cosa deve comprare.
Il costo base verrebbe indicato come da catalogo salvo i vari sconti
Cosa ne dite?
Il vostro Water-on-line Alberto

M

Maxime

Guest
Se Alberto mi autorizza vorrei postare la parte della sua e-mail che ho ricevuto e che credo posa interessare Bruna ed eventuali altre persone.

Non per fare il misterioso ma per elemetari regole di correttezza.

M

Maxime

Guest
Fortuna che non volevo intasare la board....
...ma visto che so che 'almeno' a Bruna interessa l'argomento voglio scrivere le cose che ho 'scoperto'.
Debbo dire che oltre ad Alberto (maestro di lezioni private) un po' di luce me l'ha fornita il sito della Gardena sul quale c'è anche il catalogo online. Ci sono i prezzi, anche se non aggiornati, ma per farsi un'idea è sufficiente. Mi ha aiutato anche il disegno http://www.gardenaservice.it/prodotti/interrato/es_interrato.htm con tanto di codice articoli e legenda.
Ora: assalito da un momentaneo gasamento mi sono anche domandato se sia poi così difficile farselo da soli questo benedetto impianto.
No eh?
Mi sfuggge fra l'altro la funzione precisa (o meglio mi piacerebbe ricevere una conferma) del pozzetto interrato. E' solo una 'scatola' che contiene una saracinesca?!?!?!? E cos'è l'art. 1596 di pag. http://www.gardenaservice.it/prodotti/prodotti.htm ?

Basta, se no vengo bannato.
Ciao.

I

imported_Alberto

Guest
Ho frugato dappertutto ma non ho trovato il mitico art.1596 c.c. che per la cronaca, vado a memoria anche se dovrei saperlo subito, parla della garanzia del buon funzionamento di un prodotti che viene di solito esclusa perchè ...non si sà mai e resta solo la garanzia del 1490 c.c. e seguenti per i vizi di costruzione.
In sostanza non ti garantisco che il manufatto sia stato progettato con cura pedr durare dieci anni e funzionare benne, ti garantisco solo che non ha difetti ( rotture, buchi, mancanza di caratteristiche per la pessione o la gittata ecc, non sò se sono stato chiaro).
In ogni caso vedo che la Gardena ha fatto le cose in grande praticamente soffiandomi il lavoro.
Ma dato che ho guardato il tutto e mi rendo conto che non è di così facile " interpretazione" attendo i commenti degli altri.Se siete dei piccoli ingengneri idraulici mi sono ritirare....!!!
Il pozzetto interrato è il luiogo di conziunzione tra la rete idrica e l'impianto dotato pertanto di una saracinesca o rubinetto e messo so sotto terra con un pozzetto in plastica o meglio in cemento o fuori terra se il rubinetto e messo nel muro, nonci sono differenxe o problemi.
Debbo dire che la Gardena per ovvi motivi ha largheggiato con gli irrigatori Pop-up io che sono risparmioso ho ridotto di oltre un terzo il loro numero con attenta cura nella sistemzione delle aree di copertura.
Attendo i soliti commenti

E

<elleboro>

Guest
io avrò il problema solo l'estate prossima, ma sono in adorante, stupefatta, attenta lettura di tutto quanto state dicendo...

Alto