• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio colori nelle cassette

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti secondo voi in una cassetta e' meglio mettere due piante dello stesso colore o due cori diversi??
perche' ho quattro cassette sul balcone e vorrei mettere dei fiori come per esempio delle petunie che dite se prendo 4 colori diversi??? o e' meglio due colori per cassetta!!!

parlo di estetica :flower: non vorrei che mettendo 4 colori diversi magari il risultato sarebbe troppo confusionale, voi di solito come fate???
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
ma l'estetica è proprio un fatto personale, per cui se a te piacciono, fallo! :) Semmai, se vuoi variare cercando di curare l'estetica, potresti disporre i colori in maniera studiata, per esempio una petunia bianca accanto ad una rosa pallido, l'altra fioriera con una di un rosa vivo con accanto una viola... in modo che le sfumature si susseguano in maniera delicata. Oppure vai al vivaio, vedi che piante hanno e disponi quelle disponibili accostandole per fare delle prove della "composizione" che ti piace di più prima di scegliere. Io ho comprato dell'ederina variegata messa tra le due piante, da un effetto grazioso, fa un pò da raccordo tra le due piante dando un'aria di composizione, se ce l'hanno accostagli anche l'ederina e vedi se l'effetto finale è di tuoi gusto. :)
A proposito di accostamenti, starebbero bene anche i tageti, se l'esposizione è idonea.
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene io quando mettevo le petunie nelle balconieres ,ne mettevo 4 e tutte con colori diversi ma che andavano d'accordo tra di loro....Ad esempio una bianca,una fuchia,una viola scuro e l'altra bicolore(bianca e rossa).Io ti direi che sono stata delusa dalle petunie,e che sono già due anni che metto le piccole begognette piuttosto che mettere le petutnie.Le petunie hanno tendenza ad allungarsi,sgarnirsi alla base.Ho provato a pizzicarle per farle ramificare di più senza veramente un esito!Le begognette durano tantissimo,sino a novembre come minimo!!!!!!!!!!:Saluto: Allo
 

aulenta

Giardinauta
per le begoniette le tengo in considerazione, perchè credevo fossero meno durature. Tu a quale esposizione le metti, con poco sole la mattina?
Però mi sento di spezzare una lancia a favore delle petunie, ne ho avute alcune ricadenti ed altre più cespugliose. Quello che non mi è piaciuto affatto delle petunie è che ad ottobre, al primo vento gelido, sono morte tutte (ma mi avevano avvisato nei garden). :( Mentre i gerani e le surfinie mi sono durati pieni e rigogliosi fino a dicembre (perchè il tempo era bello e le giornate abbastanza calde). Naturalmente in base ai climi la resa può cambiare, però di essere sono delicate. Allopacs, a te fin quando sono sopravvissute?
In ogni caso, è anche vero che con una spesa minima (in questo periodo si trovano a 50 centesimi a vasetto, e a seconda dei posti sono pure grandicelle) si colorano i balconi.
Questa è una foto di un vaso con petunia viola/blu, edera variegata e petunia rosa. Le piante sono state acquistate 1 mese fa a 50 centesimi e come puoi vedere sono cespugliose e molto compatte. Purtroppo però negli ultimi giorni c'è stato moltissimo vento ed i fiori sono un pò malconci, mentre le altre piante di cui sopra non ne hanno risentito affatto. Per questo dico che sono più delicate però che siano belle è innegabile. :)
 
Ultima modifica:

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
allora ho composto delle cassette e vi ho inserito 4 piantine con tantissimi boccioli di mesebriantemo, nella prima ho messo rosso porpora e arancione/giallo scuro nella seconda rosa chiaro e lilla.
in un altra ho messo delle roselline 1 piantina gialla con interno arancione e l'altra arancione con interno giallo.
credo di aver composto bene i colori.
io credo che la scelta degli accostamenti di colore sia fondamentale per un ottica estetica. Troppi colori darebbero la sensazione di confusione.

concordo anhe io con il discorso petunie, scendono troppo e si sfinano talmente da diventare veramente misere alla base.
 

Allopacs

Master Florello
Certo le petunie sono belle,mettono una nota di colore sui balconi o le terrazze,ma durano di meno che le piccole begoniette.Le mettevo esposte all'est.Cioé sole al mattino e inizio del pomeriggio ecco le foto

:Saluto: Allo
 
Alto