• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio collegamento centralina

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo il thread in cui chiedevo lumi sulla centralina a batteria da mettere nel pozzetto, mi son deciso e ho acquistato una tempus dc lcd della Toro. Ho un dubbio sul montaggio: la centralina ha due connettori C (comune), I fili neri dei solenoidi da 9V li posso collegare a entrambe indifferentemente, o solo a uno? Se poi volessi installare un sensore pioggia, che voi sappiate posso collegare uno wireless anche se la centralina è alimentata da una pila a 9V o quel tipo di sensori vanno bene solo su centraline alimentate a corrente?
Poiché non ho corrente al pozzetto nel caso dovrei cercare un modulo pioggia che abbia la componente di trasmissione/ricezione stagna (ip68 quantomeno), ma tutti i wireless che vedo non paiono essere adeguati allo scopo.
Grazie, a presto!!
 

Gattaccio

Giardinauta
Le EV 9v hanno un positivo ed un negativo (come le batterie), nel collegarle devi rispettare le polarità.

Per il sensore pioggia credo tu debba prendere necessariamente quello della centralina specifica (se esiste).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Le EV 9v hanno un positivo ed un negativo (come le batterie), nel collegarle devi rispettare le polarità.

Per il sensore pioggia credo tu debba prendere necessariamente quello della centralina specifica (se esiste).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sì, questo ok. Dicevo che la centralina nuova ha due contatti C (comune), da manuale c'è un diagramma che indica di convogliare tutti i fili neri sul primo del due contatti C. Tuttavia nella precedente centralina (diversa marca e modello) ricordo che delle 6 elettrovalvole, 3 andavano sul primo contatto C e 3 sul secondo. Dato che il manuale si riferisce solo al primo contatto comune, collego tutti i fili del bus comune su quel pin e passa la paura.
Sul sensore pioggia il manuale non riporta indicazioni, presumo perché sono tutti uguali in termini di funzionamento. Quindi presumo che anche un sensore pioggia wireless vada benone, anche se la trasmittente, stando nel pozzetto con la centralina, dovrà essere per forza stagna.
 
Alto