• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio clorosi

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Nel mio giardino ho diverse piante acidofile e pertroppo un terreno e acqua non molto adatti visto che contengono molto calcare.
Quando misi a dimora le varie piante circa tre anni fa misi le tera per acidofile e lo scorso autunno alla base di ogni pianta abbiamo fatto una bella aggiunta di terreno acido visto che non sempre riusciamo ad utilizzare l'acqua piovana; questa primavera le azalee hanno fatto una bellissima fioritura e stanno già sputando molte foglie nuove mentre invece il rododendro ha fatto pochissimi fiori ha molte foglie ingiallite, ad onore del vero devo dire che forse è anche un pò troppo esposta al sole....
Il mio dubbio è come curarla, un giardiniere mi ha detto di dargli del ferro ma tra solfato ammonico, ferro chelato e sequestrene non ho capito un cavolo! qualcuno sa spiegarmi le differenze e quale sarebbe il migliore nel mio caso?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Al consorzio a me hanno venduto del solfato di ferro, una polvere gialla che va sciolta in acqua solo ogni tanto (molto raramente) rispettando le dosi.
Credo che la differenza tra i prodotti che citi sia nella frequenza con cui vanno dati e nel tempo necessario a fare effetto, ma non so però dirti in dettaglio quale prodotto agisce in che tempi.
Il mio ci mette abbastanza a fare effetto, ma poi ha effetto per mesi e mesi, anche perché credo ch eil ferro- una volta assorbito dalla pianta- resti lì immobilizzato.
 
Alto