• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio bordolese

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un melo nel vaso del balcone nato da seme che quest'anno è stato infestato del mal bianco. Adesso che siamo in inverno e sta perdendo le foglie volevo agire per impedire che a primavera, al risveglio vegetativo, fosse nuovamente infestato. Ho letto che un buon rimedio può essere applicare la bordolese. Secondo voi può essere il momento giusto per applicarla o devo aspettare?
Inoltre siccome sono appassionato di queste cose (ma sono un principiante!) volevo crearmi questa bordolese da solo e ho anche trovato delle guide su come miscelare le dosi, solo che ho un dubbio.
Io ho un sacchetto di "Zolfo Ramato" (così si chiama) di una nota marca di concimi e volevo sapere se corrisponde al Solfato di Rame indispensabile per creare la bordolese o se è un prodotto differente. grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no di sicuro, sono due cose diverse, comunque contro l'oidio devi usare lo zolfo e gli antioidici di sintesi, non va bene il rame e i funghicidi rameici.

Alto