• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio atroce: Picea Abies o Picea Glauca

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
così ad okkio sembra una picea albertiana conica.
la differenza, a parte le dimensioni, si notano nella conformazione degli aghi.
difficile da spiegare, ma semplicissimo da distinguere dal vivo

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Francobet, è senz'altro una Picea Glauca per i motivi che ha detto. La principale differenza fra le due specie a parte le dimensioni, (la Picea glauca è una varietè nana che si sviluppa al massimo fino ad una altezza di 150/200 cm, mentre la Picea abies o Abete rosso, è una varietà che si sviluppa in altezza fino a 20/30 mt.) è costituita dalla disposizione degli aghi sui rami, : la Picea Glaca li ha disposti a spirale mentre la Picea abies li ha inseriti su cuscinetti in rilievo posti tutto intorno al rametto, con tendenza a disporsi su un piano orizzontale.

Ciao

dragstar

Giardinauta
Ragazzi, ad occhio nudo non sono riuscito a vedere queste differenze, ma ho scattato 2 foto che vi allego e che ho guardato attentamente, ingrandite sul monitor. La prima è di una picea abies (certa) e la seconda è della picea da determinare. Come dice pluteus gli aghi della prima foto sembrano essere su cuscinetti ma sono disposti a spirale, mentre gli aghi della seconda foto sembrano partire direttamente dal ramo, e anch'essi sono disposti a spirale. Voi notate altre differenze?
..Anche io comunque penso che sia glauca albertiana..

picea abies.jpg picea da determinare.jpg

Alto