• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio amletico su dimensioni vaso e graticcio...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho uno sgorbietto di passiflora cerulea a cui sono estremamente affezionata. E' la prima passiflora che mi sopravvive e per motivi vari ci tengo particolarmente. L'ho messa in un vaso alto e stretto di quelli con cui si vendono le clematis. E' piccolina ma ha un sacco di voglia di crescere (in una settimana ha cercato di entrare nel motore del climatizzatore). Facendo pulizia in terrazzo (non ho ancora capito come) sono riuscita a ricavarmi uno spazio bello grosso dove potrei mettere il graticcio (fatto artigianalmente con le canne, qui quando c'era la clematis ora trasferita in campagna http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/98/92/79/9892794a8fc06c082b3cce20e6977928.jpg) e un vaso quadrato da 40. La domanda è questa: mi conviene aspettare che la passiflora cresca, visto che il vaso e il graticcio sono sovradimensionati di brutto rispetto alla pianta oppure la pianto lì già adesso così avrà il suo vaso e il graticcio definitivo?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Njnye ,secondo me visto l'afetto che hai per la pianta opta per "la pianto lì già adesso
così avrà il suo vaso e il graticcio definitivo".

njnye

Florello Senior
Ok, grazie mille! Non ci sono quindi controindicazioni di qualche tipo a metterla in un vaso troppo grande?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io la metterei direttamente in un vaso definitivo :) sento spesso che gente rinvasa rampicanti, non ho ancora capito come si fà.... Con una rampicante io lo troverei difficilissimo...... Forse ho la delicatezza di un elefante :)

njnye

Florello Senior
Fortunatamente il graticcio è conficcato nel terreno, quindi con un aiuto posso sollevare tutto e sfilare il vaso da sotto. Però appunto, se posso evitarlo... Ok, allora oggi le do più spazio :D

Alto