• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per passiflora cerulea

njnye

Florello Senior
Ciao,
di recente ho rinvasato la passiflora per metterla in un vaso più grande e farla rampicare su un graticcio. Ma mi sembra sofferente.
Vorrei capire se è normale e come è meglio agire. Sottolineo che, nonostante sia una pianta resistentissima, questa è la prima che mi sopravvive e ci sono particolarmente legata.
La pianta è piccolina, con due soli rami al momento.
Ecco le foto.
Due foglioline alla base color tristezza:
602e11132b36c5d171f1b9b4ff2b4eec.jpg

Un ramo con le foglie accartocciate ai bordi:
c78f457d691707819c2d9bd50cccb345.jpg

Un ramo con le foglie tutto sommato sane:
989412b143c4a923d69bbcae6e412460.jpg

So per certo che ci devono essere stati insetti perché una foglia è stata avvolta su se stessa e dentro ci sono delle ragnateline bianche (come se qualcuno l'avesse usata come bozzolo). Però temo ci sia dell'altro. Mi potete dare un parere? :(

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto passiflore per anni ma da quando mi sono trasferito ad Ovada non posso più tenerle per il freddo. Per la mia esperienza è normale: le foglie sui rami più vecchi, che poi diventano più "legnosi", cadono.

njnye

Florello Senior
Io ho avuto passiflore per anni ma da quando mi sono trasferito ad Ovada non posso più tenerle per il freddo. Per la mia esperienza è normale: le foglie sui rami più vecchi, che poi diventano più "legnosi", cadono.
Ma anche le cerulee non ti reggono?
Le sbiadite non dovrebbero essere foglie vecchie. E comunque resta il punto di domanda sul perché alcune siano accartocciate... Qualcuno lo sa?

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Ma anche le cerulee non ti reggono?
Le sbiadite non dovrebbero essere foglie vecchie. E comunque resta il punto di domanda sul perché alcune siano accartocciate... Qualcuno lo sa?
Si il clima invernale da noi è rigido (arriviamo anche a meno 15, tipo l'inverno di tre anni fa) e così non mi vivono mai.

emicad

Aspirante Giardinauta
ho sentito tanti utenti del forum che ce l'hanno e abitano in regioni del nord con inverni non proprio miti, non mi pare che muoiano cosi' spesso, al massimo perdono completamente il fogliame, cosa che a me a Roma non e' successa.
bisogna pure vedere quando le pianti , se lo fai poco prima dell'inverno o in periodo di siccita' la pianta arriva al periodo invernale gia' sofferente e traumatizzata, ed e' piu' probabile che muoia.

njnye

Florello Senior
io ho il tuo stesso problema, ancora piu' evidente. qui trovi la discussione:
http://forum.giardinaggio.it/piante...ssiflora-caerula-con-fogliame-arricciato.html
tieni d'occhio la discussione, se la cura dovesse funzionare seguila e dovresti risolvere. spero di vedere qualche risultato nelle prossime settimane.
Non so se è proprio la stessa cosa, nel caso della tua pianta sembra quasi ci siano delle "bolle" e il colore delle foglie è alterato. Nella mia le foglie hanno il colore corretto e l'arricciamento è solo ai lati come se avessero sete...
Visto che l'ho coltivata fino a un paio di mesi fa in idrocoltura immagino possa anche essere stress da adattamento alla terra. La foglia gialla alla fine è caduta, anche se non sono convinta fosse delle vecchie (ma magari era legata alla sofferenza radicale).
Non saprei proprio, è il primo anno che ho questa pianta e non la conosco abbastanza :(

Alto