• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Winchester....

Bia

Giardinauta Senior
Possiedo Winchester Cathedral da un anno, presa la primavera scorsa in un vivaio della mia zona, cartellinata D.Austin....

Ecco il primo fiore di quest'anno:

Immagine662.jpg

Il mio dubbio nasce dal fatto che il bocciolo non è completamente bianco, ha alcune piccole striature rosa, come in queste foto:

Immagine663.jpg

Immagine667.jpg

Sulla rosa aperta la striatura poi in genere scompare, solo una volta mi è capitato di vedere un fiore con un lembo colorato di rosa, sembrava dipinto apposta:

Immagine006-2.jpg

Bah, non so, è normale secondo voi???:confuso::confuso:

Bia

Giardinauta Senior
AH, bon, così sono un po' più tranquilla. Bella, però, se Mary Rose vince su Winchester mi ritrovo una rosa rosa invece di bianca. :confuso: eh, sta in mezzo a due W.Shakespeare2000, male non ci sta.

Bellissimo il rosa dell'ultima tua foto!!! Incantevole davvero!!!!!!

Grazie, Lorenzino!!!!

P.S. VIVA LA CHINENSIS VIRIDIFLORA........

artemy

Giardinauta Senior
anche la mia è cosi!!! proprio come le tue foto! con quelle striature rosa! era venuto anche a me il dubbio!!! :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche i miei boccioli sono rosa. Però i mei sono ancora tutti chiusi. Uffa!!!

E speriamo che rimangano bianchi, acci!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
AH, bon, così sono un po' più tranquilla. Bella, però, se Mary Rose vince su Winchester mi ritrovo una rosa rosa invece di bianca. :confuso: eh, sta in mezzo a due W.Shakespeare2000, male non ci sta.

Bellissimo il rosa dell'ultima tua foto!!! Incantevole davvero!!!!!!

Grazie, Lorenzino!!!!

P.S. VIVA LA CHINENSIS VIRIDIFLORA........

stai tranquilla, anche se WC è una rosa instabile non è detto che diventi mary rose. Se comunque vedi un ramo che porta un fiore completamente rosa fanne una talea, così avrai anche MR!

...e forza viridi :D

simonetta66

Giardinauta Senior
Stamattina sono andata in giardino a vedere a che punto erano le rose (le mie sono in ritardo per il torneo) e i boccioli della mia Winchester si stavano aprendo.

Va bene che quando erano chiusi erano rosa scuri, ma adesso che si stanno aprendo invece che bianco sono giallo crema........ non mi pare che l'anno scorso avessero quel colore.

Che caspiterella d'altro sta saltando fuori???

artemy

Giardinauta Senior
ciao!!! la mia ha aperto completamente i fiori e ora sono bianchi bianchi! quindi il rosa era presente solo nella fase iniziale dei boccioli!! appena mi arriva la macchinetta fotografica vi faccio delle foto!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Ecco la mia

Immagine199.jpg

Immagine166.jpg

Immagine198.jpg

Purtroppo la posizione è veramente infelice e la povera cara è martoriata dall'oidio. Quest'autunno la sposterò in piena terra e con un sacco di sole in più (adesso prenderà al massimo 3 ore di sole mattutino: una scemenza mia questa!!!).

Mi chiedevo a tal proposito, quando sarà ora di spostarla (ottobre va bene???) come mi devo comportare??? Taglio i rami??? Di quanto??? Le radici devo tagliare anche loro un poco??? Mi porto avanti con le domande :fischio:

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì è un vaso quadrato di 50 cm. e sul muro di mattoni la cara ragazza sta benissimo e in effetti quest'anno è veramente esplosa nonostante la posizione infelice!!.

Alto