• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su utilità top soil

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera ,come da titolo mi viene un forte dubbio.
Ok, il topsoil sabbioso di 20cm permette il drenaggio ed evita il ristagno.
Il ristagno: il dubbio. Un topsoil, in genere, poggia su un terreno argilloso e compatto per cui su uno strato impermeabile. Dopo una pioggia abbondante, l'acqua riempirà tutta la porosità e quindi saturerà il top soil. A voi capita questo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo dubbio è comprensibile e questo capita anche a me (che ho un top soil di soli 12cm). Tuttavia, pur avendo un basamento argilloso, dopo una giornata il top soil si svuota e la porosità precedentemente occupata dall'acqua piovana viene rimpiazzata dall'aria. Altrimenti ci vorrebbeo i drenaggi di fondo.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo topic.
Fino a ora ho seminato 500 m2 di prato. In primavera lo estenderò su altri 600. Dato che non è una villa residenziale, voglio evitare la creazione del topsoil con sabbia in quanto sarebbe un lavoraccio ed economicamente dispendioso. Mi limiterei a preparare x bene il terreno (35% argilla e 27 limo) e a realizzare l'impianto irriguo.
Vi chiedo se il Royal blue resisterebbe a tale terreno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
molto dipende dalle estati che verranno più saranno torride e peggio si comporterà il prato, visto che non si tratterebbe di una zona molto vicina alla casa puoi anche procedere così come intendi fare e valutare negli anni il comportamento del prato e poi intervenire con carotature e apporto di sabbia. Oppure insediarvi una bella macroterma (molto più indicata dalle tue parti) e lasciarla colonizzare tutto... :D
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Ha ragione sulla macroterma, ma non opto per essa perché non voglio che mi colonizzi per sempre il terreno e soprattutto del frutteto del vicino ( il mio terreno è diviso dal suo da una semplice rete che parte da sopra il terreno), i quale è fissato x le infestanti.
 
Alto