• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su riposo della dionea

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve.. Anche se fuori stagione vorrei chiedervi cosa fare per raffreddare l'ambiente in caso di un inverno con temperature sui 15 gradi... :confuso:
Vi chiedo questo perchè per far fermare la mia dionea dal produrre foglie ho dovuto mettere del ghiaccio sul terreno lo scorso inverno... :burningma

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Avevo visto un filmato di uno che le svasava, avvolgeva in carta umida e li metteva in un contenitore in frigo, ma viveva in zona tropicale.
Ma lo chiedi come curiosità? siamo entrambi di salerno, ma le mie il riposo l'hanno fatto, magari non tutto l'inverno.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Giusto, al frigorifero non ci avevo pensato... Speriamo che mia mamma non cacci di casa me con tutte le piante xD
Non chiedo per curiosità ma per necessità perchè tutti i miei balconi ricevono il sole, quindi le temperature li non scendono mai di molto...

Vagabonda

Florello Senior
dipende infatti dalla esposizione. QUando vivevo a caserta avevo 2 balconi, uno a sud est, l'altro a nord ovest, in inverno portavo le piante nel balcone a nord ovest.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Anch'io le tengo a sud, ma scusa quest'inverno abbiamo avuto un mese di gelo, e anche se di giorno faceva caldo la notte scendeva anche a 0°, e vero che fino a gennaio non sono andate in riposo(le capensis mi son pure fiorite a gennaio), ma poi il freddo è arrivato. A me le dionee si son ridotte, le sarre son seccate(solo una ha fatto un ascidio sopravvissuto quasi fino ad oggi), le drosere temperate han fatto l'ibernacolo. E poi avevo letto che oltre le temperature influivano anche le ore di luce.
Non è che ti basta ombreggiarle?

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Oggi, 17:53Fede-20
Anch'io le tengo a sud, ma scusa quest'inverno abbiamo avuto un mese di gelo, e anche se di giorno faceva caldo la notte scendeva anche a 0°, e vero che fino a gennaio non sono andate in riposo(le capensis mi son pure fiorite a gennaio), ma poi il freddo è arrivato. A me le dionee si son ridotte, le sarre son seccate(solo una ha fatto un ascidio sopravvissuto quasi fino ad oggi), le drosere temperate han fatto l'ibernacolo. E poi avevo letto che oltre le temperature influivano anche le ore di luce.
Non è che ti basta ombreggiarle?
Non pensavo bastasse ridurre il fotoperiodo... Proverò =D

Oggi, 16:41Vagabonda
dipende infatti dalla esposizione. QUando vivevo a caserta avevo 2 balconi, uno a sud est, l'altro a nord ovest, in inverno portavo le piante nel balcone a nord ovest.

È questo il mio problema... Terrazzi scoperti esposti a sud... =@

Alto