• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea..come devo comportarmi ora??

Eì normale... un sottovaso classico da 2 cm. è troppo baso per una carnivora.
Devi usare un recipiente alto almeno quanto il vasetto dove è la carnivora e l'acqua deve essere ad un livello poco più basso del bordo del vasetto della pianta.

:Saluto:
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
wow...addirittura...come mai??non posso mettere altra acqua ogni giorno??
e dove lo trovo un recipiente cosi???
 
Le carnivore amano stare con le radici in acqua... e con il vaso sommerso quasi totalmente.
Io come recipiente ho usato la base di un semezaio in palstica e un coprivaso sempre in plastica di quelli che si usano per le ciotole rotonde ma ho visto che ci sono anche in forma allungata...
Insomma poui usare qualsiasi recipiente purchè sia alto... quindi dai libero sfogo alla fantasia :eek:k07:

:Saluto:
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille...ho solo una mia curiosità. come mai non gli basta avere solo 2 3 dita di acqua ma vogliono quasi tutto il vaso immerso??
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io ho tutti sottovasi ( molto più grandi del vaso però eh ) e le mie bestioline sembrano essersi adattate bene.

Forse avere un portavaso sarebbe meglio però no credo che i sottovasi siano poi così malaccio, penso che siano più le persone che usano i sottovasi piuttosto che viceversa.

:Saluto:
 

alestellina

Florello
io uso un mega sottovasone e sopra ho 3 vasetti di dionea.... :love:
e lo riempio sempre tutto d'acqua così ne aggiungo ogni 2/3 gg!! :)
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
hem hem, non ha una bella faccia la mia dionea..ha chiuso tutte le trappole, e molte di queste sono diventate gialle e stanno diventando nere, è normale??ha due trappole che si stanno per formare (le aveva da prima) posso sperare in quelle?
 
E' normale che le trappole vecchie muiano e la pianta ne metta di nuove... ora si stanno risvegliando dal riposo invernale... vedrai che con qualche giornata di sole e caldo inizierà a farne tantissime.

:Saluto:
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
in verità non mi sembravano tanto vecchie...è successo tutti in due giorni, e di sole ne prende...boh..speriamo bene...grazie
 
Probabilmente quest'ultima ondata di freddo e tempo brutto ha infierito sulla pianta... vedrai che si riprenderà :eek:k07:!!!
Con un po' di sole e caldo e tanta acqua vedrai che crescerà in fretta!!!

:Saluto:
 
Alto