• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su phalaenopsis

bosco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum perché è veramente ricco di spunti soprattutto per chi, come me, ha la sua prima orchidea.
A dicembre mi è stata regalata una phalaenopsis in fiore, che ha perso rapidamente i boccioli penso a causa di qualche sbalzo termico. La pianta si presentava sostanzialmente sana, con numerose radici in ordine e diverse radici aeree (tranne una) rotte in precedenza all'altezza del bordo del vaso.
Dopo avere perso i fiori, ha iniziato una ripresa vegetativa con 2 nuove foglie (una ancora piccolissima) e numerose radici nuove, 2 delle quali completamente nuove emesse direttamente dal fusto.
Premesso che esposizione ed innaffiature seguono quanto ho letto nelle varie discussioni del forum, ho qualche dubbio da super-principiante che mi attanaglia :martello: , metto qualche foto per far capire meglio la situazione:

1) vive bene nello stretto, ma non è che il vaso attuale (diam 9 cm) è un po' troppo piccolo? Il bark è di piccola pezzatura e non sembra trattenere eccessiva umidità, ma, considerate anche le radici che fuoriescono dalla base del vaso e le tante nuove radici che sta facendo, non sarebbe opportuno trasferirla in un vaso appena un po' più grande?

2)ha sempre avuto le gemme dei 2 steli apparentemente secche, c'è qualche possibilità che siano vitali oppure, visto che sembrano secche, devo tagliare completamente gli steli e aspettare che ne emetta uno nuovo?

3) la foglia nuova ha iniziato a crescere rapidamente e, da 2 settimane, si è quasi bloccata: scusate l'ignoranza, ma quanto impiega una foglia di phal a raggiungere le dimensioni definitive?

Grazie infinite per l'aiuto!

rattopenugo
 

rootfellas

Florello
ne ho comprata una in condizioni simili l'altro giorno al self, appena entrato in casa hosvasato, tolto tutto il bark, eliminato le radici secche e marroncine, e rinvasato con bark medio in un vasetto un pelo più grande.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, quando le radici iniziano a uscire dai buchi sotto il vaso vuol dire che è arrivata l'ora del rinvaso.
viste la quantità e la grandezza delle radici che fuoriescono io ti consiglio di tagliare il vaso, altrimenti correresti il rischio di romperne qualcuna.
una volta svasata controlla bene le radici e taglia con lama affilata e disinfettata le radici secche. disinfettale e usa un cicatrizzante (io come tanti di noi uso la polvere di cannella). fai asciugare per un paio d'ore e poi procedi per il rinvaso. dopo il rinvaso non bagnare per circa 10 gg, vaporizzala soltanto.
per quanto riguarda gli steli, ci sono due teorie. una è tagliare tutto lo stelo una volta sfiorito e l'altra e lasciarlo e aspettare che qualche gemma dormiente si risvegli.
io ho optato per il taglio. ma è una questione di scelte personali, decidi tu cosa fare.
facci sapere come è andato il travaso e se hai altri dubbi noi siamo qui:D:D
ciao:Saluto::Saluto:betty
 

bosco

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma il rinvaso non crea problemi adesso oppure devo aspettare che finiscano di svilupparsi le foglie nuove?
 

lobelia

Florello Senior
Per le foglie non avrai problemi. Avresti potuto avere problemi se la pianta fosse stata ancora fiorita, perdendo la fioritura.
Una volta rinvasata tieni a secco per una decina di giorni, favorendo la cicatrizzazione di eventuali ferite. Puoi nebulizzare: soltanto sul bark in superficie e sulle foglie (non nel nido apicale, però).
 

alcol

Bannato
Per le foglie non avrai problemi. Avresti potuto avere problemi se la pianta fosse stata ancora fiorita, perdendo la fioritura.
Una volta rinvasata tieni a secco per una decina di giorni, favorendo la cicatrizzazione di eventuali ferite. Puoi nebulizzare: soltanto sul bark in superficie e sulle foglie (non nel nido apicale, però).

Il nido ancora mi mancava :ros::love_4::love:
 
Alto