• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Oncidium

M

Marcello4777

Guest
Buon giorno a tutti,
avrei un problema con un Oncidium, spiego in breve:
l'ho acquistata 3 settimane fa in piena fioritura e contento dell'acquisto l'ho posizionata sul tavolo in soggiorno con finestra che espone a sud.
Dopo circa 2 settimane ho notato che sulla pianta e sul tavolo cerano dei piccolissimi insetti di colore giallo (proprio come i fiori).
l'ho spostata all'esterno per non far ammalare anche le altre orchidee ma la temperatura è troppo bassa, quindi adesso mi ritrovo a tenerla in casa dentro ad un sacco della spazzatura trasparente e a cambiare l'aria 2 volte al giorno.
Qualcuno mi può gentilmente aiutare????
Come va coltivata?
Grazie
Marcello
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
vediamo se qui posso fare di più:io l'oncidium lo tengo fuori in posizione luminosa d'estate e ora in una stanza con temperature che vanno dai12 ai 16 gradi,annaffio quando è asciutta(1 volta ogni 7 giorni in inverno e anche 2 volte a settimana d'estate quando è fuori) e concimo regolarmente tutto l'anno(aggiungo concime 1 volta su 3) diluendo un pò di più ora che è inverno,la dose di concime ovvio dipende dal prodotto che usi
gli insettini sono come piccoli ragnetti e si piazzano sulla pagina inferiore delle foglie?lasciano piccole "bruciature" sulle foglie?se è così sono ragnetti rossi(possono essere anche giallastri),acari, per i quali ti serve un prodotto specifico,io ne ho usato uno che mi pare si chiama fenix(cmq chiedi nei garden),sono maledetti e danneggiano molto la pianta,perciò trattala,lasciala un pò nel sacchetto tipo camera a gas e..spera
facci sapere
rossella
 
M

Marcello4777

Guest
foto insetto

Ciao,
Grazie per la risposta, ieri sono riuscito a fargli una foto all'insetto ma non riesco ad inserirla come allegato se qualcuno mi aiuta????
Grazie
 
Alto