• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su oncidium e cambria

carophal

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza, ma ho da poco una cambria e un oncidium e vago qua e là alla ricerca di notizie sulla coltivazione. Ho letto nelle FAQ che vogliono poca luce ma in altre discussioni invece mi era parso di capire che ne gradissero molta, anche qualche ora nel primo mattino di sole diretto. Qual è la cosa giusta?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io li tengo entrambi a circa 20 cm dalla finestra, davanti alle phal. L'oncidium lo ho da poco tempo e quindi non so se la posizione gli va a genio, le cambria le ho da circa 6 mesi e stanno vegetando molto, una ha rifiorito. Quest'inverno erano senza tendina dato il poco sole che c'era, ma per l'estate la metto.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Luce intensa ma niente sole (più di una phalaenopsis) .
Temperature più fresche di una phalaenopsis,

carophal

Aspirante Giardinauta
io mi stavo regolando in questo modo finchè non ho letto nelle FAQ di questo forum, sotto la voce ORCHIDEE DA SERRA FREDDA che entrambe vogliono poca luce e mi è venuto il dubbio, avendole da poco tempo. Comunque sembrano gradire le mie cure in quanto tutte e due stanno emettendo qualcosa che non sono in grado di identificare. Aspetterò l'evoluzione per capire meglio. Grazie dei vostri chiarimenti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi stavo regolando in questo modo finchè non ho letto nelle FAQ di questo forum, sotto la voce ORCHIDEE DA SERRA FREDDA che entrambe vogliono poca luce e mi è venuto il dubbio, avendole da poco tempo. Comunque sembrano gradire le mie cure in quanto tutte e due stanno emettendo qualcosa che non sono in grado di identificare. Aspetterò l'evoluzione per capire meglio. Grazie dei vostri chiarimenti.

dietro una finestra schermata da una tenda leggera senza sole diretto... per una pianta è poca luce :)
ce ne sono anche che ne gradiscono meno, ma in ogni caso le phal sono da poca luce,
credo sia uno dei motivi per cui siano diventati gli ibridi casalinghi più diffusi
oncidium e cambria ne richiedono leggermente di più, ma restano comunque nella stessa categoria infatti per loro niente sole diretto

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti dico come tengo oncidium, cambria, miltassia e miltonia, sul davanzale di una finestra esposta a nord, senza tenda , quindi luce non esagerata e temperature più fresche, certe notti arrivano anche a 13°, le tengo lì da anni e rifioriscono e vegetano benissimo ogni anno... in estate fuori... :Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie tante, le metto a nord, ora stanno a sud-est, evitando il sole diretto, ma l'esperienza diretta di qualche anno conta molto

Alto