• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su mangiafumo

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Mi state aiutando tantissimi con i vs consigli :hands13: quindi...un'altra domanda :froggie_r :lol: : il mese scorso ho comprato una mangiafumo e l'ho reinvasta in terriccio universale; per ora va tutto bene ma non vorrei aver sbagliato terriccio: mi conviene reinvasarla subito con terriccio per cactacee o ormai é meglio aspettare un pó? (ho comprato solo un tronco e solo ora stanno spuntanto le foglie...non vorrei farle del male..)
Cmq ho mescolato il terriccio con della sabbia che avevo e l'annaffio moooolto poco (piu che altro la nebulizzo di tanto in tanto perché mi han detto che cosí si evitano le cocciniglie...)

grazie per dirmi qulcosa!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
si, é la Beaucarnea.
Continuano spuntando nuovi "germogli" ne tronchetto pero i ciuffi del primo hanno le foglie non dritte...appena posso vi posto delle foto.

Cmq ,in generale,dovrei mettere qualche fertilizzante? éil periodo adatto? nel caso, un normale fertilizzante liquido per piante verdi d'appartamento andrebbe bene??

attendo ansioso i vs consigli!ciaooo
 

lobelia

Florello Senior
No, nessun fertilizzante in questo periodo. No al concime per piante verdi, perché ha troppo azoto. Puoi usare concime per cactacee diluito due volte rispetto alla posologia scritta, in primavera. Basta una sola concimazione. Io in genere la faccio ad inizio aprile.
A proposito: il terriccio universale è troppo torboso, trattiene troppa acqua. Sostituiscilo con uno per cactacee più un pugno di terra fertile e se nel terriccio manca, aggiungi agriperlite o lapillo.
 
Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
grazie Lobelia...per il terriccio che mi dici....dovrei allora reinvasarla di nuovo?? ho paura che un'altro trasvaso a 2 mesi dal primo..potrebbe essere troppo per la piccolina....magari posso aspettare un po? che dici?


ciaoo
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, sì è meglio se aspetti prima di travasare nuovamente. Ti consiglio di darle un concime, come ha detto Lobelia, per cactaceae, l'ideale sarebbe in rapporto NPK 1-2-3.
Essendo originaria del Messico, ti consiglio di utilizzare un terreno diverso dal terriccio universale che non va proprio bene :)
Puoi fare un 80% di inerte (pomice e lapillo) e il restante 20% di terriccio universale (se ce l'hai senza torba meglio).
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ho seguito con interesse il tuo topic perchè anche io ho comperato da poco una mangiafumo e non so ancora bene come comportarmi con lei. la mia è più grande però...e ti posso dire che ha le foglie lunghissime che alle punte sono un pò attorcigliate, tipo spirale...l'effetto è davvero bellissimo ed è normale, quindi non preoccuparti. quella che dici tu con le punte dritte magari sarà un'altra specie:eek:k07:
appena posso faccio una foto e te la faccio vedere se vuoi :slow:
 

majsan

Giardinauta
ciao!
eccovi delle foto appena fatte...quello che mi "preocupa" é la forma a spirale delle foglie...non dovrebbero essere piu cadenti ma ritte?
mah
quella che ho preso io ha le foglie "vecchie", che già c'erano al momento dell'acquisto, un pò mosse e + riccioline,ma quelle nuove che nascono al centro sono belle dritte invece.
Ma NON è assolutamente un problema. :eek:k07:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho ripreso il tema per aggiornarvi della situazione; la ho reinvasa in un vaso leggermente piú grande a inizio giugno con una miscela di terriccio universale, sassolini, sabbia
(30%,60%, 10%)
questa é la sua situazione attuale; mi preoccupano le foglie marroncine all'estremitá ed il tronco che sembra come "risucchiato"; sará perché l'innaffio poco? ma essendo mezza desertica mihan sempre detto che meglio meno che troppo (cmq annaffio circa una volta al mese piú o meno..ora ogni 15 giorni e nebulizzo di tanto in tanto diciamo 2 volte a settimana)
IMGP1299_450x450_100KB.jpg

IMGP1300_400x400_100KB.jpg

consigli?
 

reginaldo

Florello Senior
Dove l'hai messa, spero non al sole diretto.
Forse non si ancora ripresa completamente dal rinvaso e non credo che abbia bisogno di molta acqua. Personalmente non la concimerei visto che da poco l'hai rinvasata, aspetta la primavera prossima e sempre dopo una o due innaffiature.
Ciao
Reginaldo
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,
sta dentro casa, davanti ad una grande finestra senza sole diretto ma con tanta luce; non l'ho concimata da quando l'ho rinvasata; l'ho innaffiata giusto in quell'occasione e per ora solo sto nebulizzando di tanto in tanto.
quello che non capisco é l'aspetto del tronco; come rinsecchito; dovrebbe essere la riserva di liquidi della pianta, e se é cosí, magari é per mancanza d'acqua....
che pensi?
 
Alto