• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su innaffiature orchidea

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio su come sto innaffiando la mia orchidea.
L'ho comprata circa un mese e mezzo fa e l'ho lasciata nel suo vasetto di plastica mettendo sotto soltanto un sottovaso. La tengo in camera da letto lontano dalla finestra o da altri spifferi d'aria fredda. La stanza è luminosa anche quando il sole diretto entra dalla finestra non batte mai sull'orchidea.
Sul cartellino c'era scritto di immergerla in acqua una volta a settimana e così ho fatto. La lascio per 10/15 minuti a bagno con l'acqua che arriva a metà altezza del vasetto e poi la rimetto nel sottovaso. So che gli piace l'umidità e in camera non ce n'è molta, quindi quando faccio la doccia la metto in bagno in modo che ne assorba un pò dall'ambiente. Non faccio mai ristagnare acqua nel sottovaso.
Quando l'ho comprata dovevano sbocciare gli ultimi 3 boccioli. Due sono sbocciati e in generale sembra in salute, ma mi sono accorta che il terzo non si è aperto e si è come appassito.
Cercando su internet ho letto che va immersa in acqua soltanto quando le radici non sono più verdi ma tendono al grigio/argento.
Non lo sapevo quindi finora non ci ho mai fatto caso quando la immergevo. E' probabile però che fossero ancora verdi.
E' possibile che il fiore non si sia aperto a causa di troppa acqua? Devo diradare le innaffiature? Devo tagliare il bocciolino appassito?
Inoltre devo partire per una settimana quindi la stanza sarà sempre chiusa e al buio. Quando tornerò sarà ancora in salute?
Grazie.
20180506_132047.jpg 20180506_132101.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, innaffiala quando vedi le radici tendenti al verde/grigio/argento, e quando senti che il vaso è leggero. Dopo qualche tempo ci fai l'occhio e la mano. Per i boccioli è normale, il cambio di ambiente necessita di qialche tempo per l'adattamento.
Vedo delle alghette nel vaso, forse stai innaffiando troppo?
Quando parti, cerca di lasciarle la luce, una settimana al buio non credo le faccia bene
 

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Si putroppo tendo sempre a dare troppa acqua :( ci starò più attenta.
Grazie per i consigli. Dovrei tagliare il bocciolino appassito?
Chiederò a qualcuno di prendersene cura mentre sono via allora;)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non tagliare niente, cadrà da solo. Quando sfiorisce l'intero ramo, taglialo sopra il primo nodo più in basso di dove stava l'ultimo fiore, potrebbe rifiorire da lì.
Ogni tanto nebulizza le foglie (i fiori mai) con acqua piovana/osmosi/demineralizzata, insomma senza calcare, per creare un minimo di umidità, e occhio con le innaffiature, che abbondare con l'acqua ti fa rischiare marciumi e problemi difficili da gestire! Meglio che sia appena assetata che ubriaca di acqua
Se non ci sarà troppo caldo, quando parti sarà sufficiente lasciare la pianta già innaffiata (regolati in modo da doverla innaffiare appena prima di partire)e per una settimana starà bene, con la giusta luce anche. Se riesci a far passare qualcuno a metà settimana che controlli va bene :)
 
Alto