• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su attacco parassitario piante da appartamento

La Paola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Paola e sono nuova del forum.
Vi scrivo perché sono in difficoltà.
Venerdì ho acquistato una celosia ed il giorno dopo mi sono accorta che era infestata da piccoli animaletti bianchi. Ho messa subito fuori ma avevano già attaccato i miei filodendron e l'anthurium. Ho pulito le foglie una ad una e al momento l'emergenza sembra rientrata. Stamattina ho deciso di controllare il ficus e mi sono accorta che ciascuna foglia (dall'apparente bell'aspetto) ha nella pagina inferiore quella che sembra una pallina di cera. Sapete cosa possa essere? Avete consigli su eventuali trattamenti da fare a tappeto? C'è chi mi ha consigliato un trattamento con antiparassitario chimico e chi, invece, con olio di neem e sapone molle (non so se posso scrivere le marche). Vi allego la foto di una foglia del ficus, la pallina si trova proprio all'attaccatura della foglia, quella in foto l'avevo spostata. Grazie a tutti per l'attenzione. Buona giornata P_20210419_092221_1.jpg
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
In altre discussioni ho visto si consigliano prodotti quindi scrivo quelli che hanno consigliato a me, ovvero, closter olio neem+sapone molle e polysect. Sarei più orientata per il primo visto che è bio. Grazie a tutti.
 

lilith

Master Florello
Buongiorno a tutti, sono Paola e sono nuova del forum.
Vi scrivo perché sono in difficoltà.
Venerdì ho acquistato una celosia ed il giorno dopo mi sono accorta che era infestata da piccoli animaletti bianchi. Ho messa subito fuori ma avevano già attaccato i miei filodendron e l'anthurium. Ho pulito le foglie una ad una e al momento l'emergenza sembra rientrata. Stamattina ho deciso di controllare il ficus e mi sono accorta che ciascuna foglia (dall'apparente bell'aspetto) ha nella pagina inferiore quella che sembra una pallina di cera. Sapete cosa possa essere? Avete consigli su eventuali trattamenti da fare a tappeto? C'è chi mi ha consigliato un trattamento con antiparassitario chimico e chi, invece, con olio di neem e sapone molle (non so se posso scrivere le marche). Vi allego la foto di una foglia del ficus, la pallina si trova proprio all'attaccatura della foglia, quella in foto l'avevo spostata. Grazie a tutti per l'attenzione. Buona giornata Vedi l'allegato 623838
Saranno mica le maledette cocciniglie? Ti auguro di no perchè a me hanno infestato quasi tutte le piante e non riesco a sbarazzarmene
 
Alto