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dubbi scelta tosaerba

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sirduffy

Guest
ho un giardino di circa 1500 mq e in questi giorni ho girato diversi rivenditori ma alla fine dopo avermi presentato con superficialità anche altri marchi, finivano tutti per decantarmi le macchine Honda.
Per ultimo oggi mi hanno presentato come professionale una macchina della Sandrigarden con telaio in alluminio rinforzato internamente in acciaio e con paracolpi esterni, 3 marce, motore kawasaki (750 €): che ne pensate?
Sandrigarden non ha nemmeno un sito e non mi pare un gran marchio.
Sarei invogliato dall'honda hrd 536c con cambio meccanico (€ 950).
Mi è stato anche consigliato il cambio idrostatico per maggior comodità e solidità (€ 1050) e il modello hrx 537 (1100 €) ma a me il mulching non interessa molto e come macchina non mi convince anche se è stata decantata con passione dal venditore anche per le sue lame doppie che raccoglierebbero meglio e con minore volume.
Leggendo ho sentito parlar bene del Viking, di Kaaz (improponibile per il prezzo) e Orec (piuttosto costoso).
Insomma più tento di informarmi e più mi incasino: io necessito di una macchina solida e che raccolga bene, spesso devo raccogliere anche gli aghi di pino marittimo che piovono dagli alberi del mio vicino e, anche se raramente taglio con erba bagnata, il mio manto erboso è molto fitto e le ruote affondano per bene, mettendo a dura prova trazione e lama.
Tra le altre cose ho letto che il motore Honda a causa delle ristrettezze ecologiche non è un granchè di potenza e coppia (tra l'altro l'hrd 536c monta il gcv 160 e nemmeno il 190): io provengo da un B&S 5 cv che ha più di 10 anni e faceva una certa fatica a gestire erba e trazione.
Il cambio idrostatico è veramente più solido?
non è che se si rompe la pompa dell'olio per sostituirla bisogna spendere una follia?
Come è il cambio meccanico dell'honda?
Altra cosa che ho notato nell'honda sono le stegole non molto rinforzate nella zona di fissaggio al telaio ( nella precedente macchina ero riuscito a spezzarle).
Della lama honda cosa mi dite?è abbastanza alettata?
Scusatemi se mi sono dilungato, speravo di essere più breve ma le cose da dire sono sempre molte.
grazie
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sandrigarden è il marchio di un importatore italiano che fa provenire assemblati e costruiti dalla Cina. che monti un motore kawasaki mi sembra davvero curioso e curioso è anche il prezzo dato che un vero kawasaki costa almeno il doppio (stiamo fra i 1300 e i 2200 euro per kawasaki autentici). viking è un marchio del gruppo stihl: monta di norma motorizzazioni honda o b&s. kaaz è un produttore di telai e chassì oltre che aste per decespugliatori. monta anche lui honda e b&s. orec monta honda e kawasaki.
il cambio idrostatico NON è più solido. anzi.
il gcv 160 è un 5,5cv con coppia a giri molto più bassa sicuramente del b&s 5cv vecchio di 10 anni di cui parli tu.

se vuoi una macchina che sicuramente non ti darà problemi guarda questa:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_hst_pro_ideal_C4924.html
 
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sirduffy

Guest
oggi ho fatto un giro da un rivenditore che vende kaaz e ideal: sono macchine identiche solo che ideal monta kawasaki mentre kaaz monta honda gxv: io mi sono soffermato sulla kaaz (€ 1300) e devo dire che me ne sono innamorato: trasmissione cardanica, freno lama, 2 marce, paraurti, stegole maggiorate e rinforzate, ruote grandi in acciaio...la macchina perfetta tranne che per il mio budget e se devo trovare un difetto lo indico nel peso: 51 kg.
Tornando alla sandrigarden sono perfettamente d'accordo con te ma ho visto la macchina ed è fatta bene solida direi quasi che la scocca sia uguale a quella del kaaz con stegole rinforzate a paraurti esterni e rinforzi in acciaio all'interno del piatto e il venditore che conosco mi ha detto che lo fornisce ai giardinieri.
Per quanto riguarda il motore kawasaki fj180 oggi mi è stato mostrato anche su macchine viking da 950 €


UOTE=peppone69;1655300]sandrigarden è il marchio di un importatore italiano che fa provenire assemblati e costruiti dalla Cina. che monti un motore kawasaki mi sembra davvero curioso e curioso è anche il prezzo dato che un vero kawasaki costa almeno il doppio (stiamo fra i 1300 e i 2200 euro per kawasaki autentici). viking è un marchio del gruppo stihl: monta di norma motorizzazioni honda o b&s. kaaz è un produttore di telai e chassì oltre che aste per decespugliatori. monta anche lui honda e b&s. orec monta honda e kawasaki.
il cambio idrostatico NON è più solido. anzi.
il gcv 160 è un 5,5cv con coppia a giri molto più bassa sicuramente del b&s 5cv vecchio di 10 anni di cui parli tu.

se vuoi una macchina che sicuramente non ti darà problemi guarda questa:
http://www.veicolimarket.it/rasaerba_tn2160_sxak_hst_pro_ideal_C4924.html[/QUOTE]
 

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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
su macchine viking può essere tranquillamente vero dato che la viking è partecipata da kawasaki al 30% (il resto è stihl).
io ti sconsiglio di fidarti del sandrigarden...sul serio...ne ho avuti a montagne in officina in riparazione...
51 kg per un rasaerba di 180/190cc sono assolutamente normali...anzi...persin pochi.
una domanda...dicevi che ti serviva un motore con cavalli...l'ideal che ti ho indicato io motorizzato kawasaki è un 180cc per 6hp.
lo honda che ti indica toni è un 190cc per 5,1hp...la serie gxv honda, che io sappia, arriva a 160cc per 4,3hp....
poi fai tu...ma se il problema per te è avere cavalli e coppia a bassi regimi 6hp te li da solo kawasaki...
 
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sirduffy

Guest
me l'ha detto anche il venditore che il kawasaki ha una resa più soddisdacente ma come già detto a parte l'inaffidabile sandrigarden, l'Ideal che costa troppo e il viking che sinceramente visto da vicino non mi dà molta fiducia sia per la quantità di plastica verde di cui è fatta la macchina sia per il cesto che non è di tessuto.
Per il resto, quelli che non montano b&S montano il gcv 160, non capisco perchè macchine anche grosse non montino l'honda 190.

su macchine viking può essere tranquillamente vero dato che la viking è partecipata da kawasaki al 30% (il resto è stihl).
io ti sconsiglio di fidarti del sandrigarden...sul serio...ne ho avuti a montagne in officina in riparazione...
51 kg per un rasaerba di 180/190cc sono assolutamente normali...anzi...persin pochi.
una domanda...dicevi che ti serviva un motore con cavalli...l'ideal che ti ho indicato io motorizzato kawasaki è un 180cc per 6hp.
lo honda che ti indica toni è un 190cc per 5,1hp...la serie gxv honda, che io sappia, arriva a 160cc per 4,3hp....
poi fai tu...ma se il problema per te è avere cavalli e coppia a bassi regimi 6hp te li da solo kawasaki...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il 190cc della honda è probabilmente il motore meno riuscito della casa. credo ormai sia addirittura fuori produzione in attesa di una nuova linea. quelli che ho visto io sviluppavano 5,1hp con coppia massima a 4000 giri motore...ergo: motori da rivedere.
il cesto in tessuto è bello a vedersi ma assai più delicato...tutto sta alle scelte dell'assemblatore e rivenditore...se parliamo di motori qua con kawasaki non ce ne è per nessuno...se poi vuoi anche il cesto in tessuto...
e valutare un buon rasaerba motorizzato kawasaki o suzuki o anche honda con kit per mulching così al cesto non ci pensi più...?
ma poi, scusami, hai solo 1500 mq da rasare...mica è un campo da calcio....guarda che con un gcv honda da 160cc te la cavi tranquillamente e non ti sveni....poi se vuoi la macchina superprofessionale (che non è quello che ti serve) chiaro che devi orientarti su altre motorizzazioni. e devi anche mettere in conto altre spese. il tuo mi sembra il classico caso di chi vuole il massimo spendendo il minimo...
 
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sirduffy

Guest
beh si fa per parlare cmq sai la mentalità sarebbe quella che "chi più spende, meno spende" , sto cercando un buon compromesso però è anche vero che sono un pò stanco di spendere e spandere soldi per un giardino che nessuno usufruisce
e sinceramente mi viene quasi da pensare che, fra norme antiinquinamento acustico che impongono lame poco alettate e motori strozzati per le norme antiinquinamento dei gas di scarico, i rasaerba non hanno fatto salti da gigante; mi viene da pensare che mi converrebbe quasi mettere a posto la mia vecchia macchina


il 190cc della honda è probabilmente il motore meno riuscito della casa. credo ormai sia addirittura fuori produzione in attesa di una nuova linea. quelli che ho visto io sviluppavano 5,1hp con coppia massima a 4000 giri motore...ergo: motori da rivedere.
il cesto in tessuto è bello a vedersi ma assai più delicato...tutto sta alle scelte dell'assemblatore e rivenditore...se parliamo di motori qua con kawasaki non ce ne è per nessuno...se poi vuoi anche il cesto in tessuto...
e valutare un buon rasaerba motorizzato kawasaki o suzuki o anche honda con kit per mulching così al cesto non ci pensi più...?
ma poi, scusami, hai solo 1500 mq da rasare...mica è un campo da calcio....guarda che con un gcv honda da 160cc te la cavi tranquillamente e non ti sveni....poi se vuoi la macchina superprofessionale (che non è quello che ti serve) chiaro che devi orientarti su altre motorizzazioni. e devi anche mettere in conto altre spese. il tuo mi sembra il classico caso di chi vuole il massimo spendendo il minimo...
 
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