• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi nel piantare un tiglio

enricop

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un parere:
nel mio giardino dovrei piantare un tiglio che ho appena acquistato (il diametro del vaso e' 80cm, la sua profondita' 60cm, mentre la pianta e' altra circa 3m).
ho scavato la buca e proprio in fondo ad essa ho trovato una brutta sorpresa: i tubi in pvc per la raccolta delle acque piovane (che sono diretti verso una cisterna lontana circa 10m) passano proprio di li'!

secondo voi posso piantare l'albero oppure e' meglio fermarsi e cercare un altro posto?
pensavo che magari era possibile proteggere dalle radici del futuro tiglio il tubo delle acque piovane con una lastra di pvc, in modo da formare una sorta di barriera...pensate che sia sufficiente?

inoltre a circa un paio di metri dalla buca (ad una profondita' di circa 50cm) passano i tubi in pvc dell'acqua e del gas. questi pero' non mi preoccupano piu' di tanto perche' mi e' stato detto che il tiglio sviluppa radici in basso piu' che in larghezza, e che esse non sono invasive.

voi cosa dite?
grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Il tiglio raggiungerà dimensioni importanti, e le sue radici avranno uno sviluppo sotterraneo proporzionato alla chioma, meglio cercargli un sito adatto, anche per evitare in futuro potature inopportune.

:Saluto:
 

enricop

Aspirante Giardinauta
Mah, io se fossi in te cambierei posizione perchè i tubi sono veramente vicini!!
ma quale e' secondo voi la "distanza di sicurezza" per tubazioni vicine?
secondo me una tubazione profonda poche decine di cm ad una distanza di 2/3 metri da un albero come il tiglio dovrebbe essere sufficiente, ma vorrei conferma.

aggiungo una cosa: a 5 metri di profondita' ci sono le fogne, ma per quelle credo che non ci si debba preoccupare... altrimenti non vedremmo alberi nei giardini!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dovrai cercare un altro sito per il tuo tiglio. fra una decina di anni avrà una chioma di diametro superiore ai 4 mt. e così le radici si allargheranno al di la dell'ombra proiettata dalla chioma ,poi hai detto che le sue radici andranno in profondità e la presenza della tubazione per l'acqua piovana è un altro problema ,mettere a protezione di questi tubi una lastra farà si che l'albero non avrà la possibilità di ancorarsi bene in profondità e di risultare poco stabile alla azione dei venti .
 

enricop

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto dei consigi!
ma secondo voi quale e' la distanza di sicurezza rispetto alle tubazioni per piantare questo tipo di albero?

ho provato a chiamare vari vivai ma danno risposte molto vaghe...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non credo ci siano misure standard,dipende da come si svilupperà la pianta ,più è distante meglio è se hai spazio non stare al di sotto dei 6 mt
 

roby61

Giardinauta Senior
ma quale e' secondo voi la "distanza di sicurezza" per tubazioni vicine?
secondo me una tubazione profonda poche decine di cm ad una distanza di 2/3 metri da un albero come il tiglio dovrebbe essere sufficiente, ma vorrei conferma.

aggiungo una cosa: a 5 metri di profondita' ci sono le fogne, ma per quelle credo che non ci si debba preoccupare... altrimenti non vedremmo alberi nei giardini!
ciao , per 1 pianta che quando sarà adulta è un monumento gli spazi mi sembrano ristretti......per le distanze dalle fogne (sia tubi -che biologiche ) se fosse 1 salice piangente dovresti piantarlo ad almeno 60 metri di distanza.
 

motosega

Giardinauta
Ciao il mio manuale che è tecnico per l'impianto porta 4m come distanza minima dalle abitazioni.E grande come albero,come chioma fa ombra non non occupa poi questo spazio si puo' potare,il tronco è abbastanza imponente,alla base si sviluppano dei polloni radicali.
 

Sybian

Giardinauta
Per approssimazione si calcola lo sviluppo della chioma pari allo sviluppo delle radici, poi ovviamente c'è l'albero che affonda di più e altri che allargano di più, ma mediamente tanta è la chioma altrettanto sarà l'apparato radicale dell'albero.
Di conseguenza cerca un tiglio adulto che diametro di chioma avrà mediamente e così avrai la misura del raggio, che sarà la distanza minima dai tubi da cui partire, io comunque ci aggiungerei approssimativamente un metro in più per sicurezza e non veder abbattere l'albero tra una decina d'anni per il semplice rifacimento delle tubazioni.
 

tartina

Master Florello
Per approssimazione si calcola lo sviluppo della chioma pari allo sviluppo delle radici, poi ovviamente c'è l'albero che affonda di più e altri che allargano di più, ma mediamente tanta è la chioma altrettanto sarà l'apparato radicale dell'albero.
Di conseguenza cerca un tiglio adulto che diametro di chioma avrà mediamente e così avrai la misura del raggio, che sarà la distanza minima dai tubi da cui partire, io comunque ci aggiungerei approssimativamente un metro in più per sicurezza e non veder abbattere l'albero tra una decina d'anni per il semplice rifacimento delle tubazioni.
beh, ormai una decina di anni son passati... chissà se l'ha piantato...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chissà, ma la considerazione è comunque pertinente e potrebbe servire sempre a qualcun altro. Con la funzione Similari Threads vengono riesumate discussioni mai viste, neanche dai più anziani del Forum. Però fa piacere rileggere/rincontrare utenti non più presenti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Trovo molto utile riesumare post vecchi di quasi 3 anni e di utenti spariti d'allora.........a chi serviranno i consigli dati oggi???
 
D

Davide N.

Guest
Effettivamente lisyy solleva un punto molto interessante, una questione quasi filosofica: cos'è il forum alla fine? A cosa serve? È una specie di servizio di giardi-consulenza personalizzata e gratuita? Fai una domanda, ottieni una risposta, avanti il prossimo... E così si accumulano diecimila "discussioni" da altrettanti utenti diversi, sulle stesse piante. Un ammasso di informazioni altamente incoerente e frammentato, quasi inutilizzabile. La funzione cerca è diventato ormai un labirinto del sapere, pieno di vicoli ciechi e a volte senza uscita.
Come dice giustamente lisyy, se qualcuno cercherà "piantare tiglio" nel 2025, capiterà magari qui, leggerà i post... e poi leggerà il commento di Sybian, e magari chissà, lo troverà utile, senza neanche notare che è stato scritto quasi 10 anni dopo... oppure aprirà il 34esimo post sul tiglio...
Insomma, capisco l'approccio "non si diano risposte a domande mai poste", però alla fine lo scopo di un forum non dovrebbe essere quello di rispondere meccanicamente a domande sempre nuove eppure spesso già poste, ma qualcosa di più... cosa esattamente non lo so.

Ogni tanto penso che si dovrebbe mettere al centro le piante e non gli utenti, ovvero ogni pianta dovrebbe avere il suo post, unico e irripetibile, in cui tutti possono riversare tutte le informazioni e le domande a riguardo... però boh, non so, forse non sarebbe meglio comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo con @Davide N. e poi è il forum stesso che (almeno in questa nuova versione), impostando un quesito per la ricerca di argomenti già trattati, ti riporta a discussioni anche "datate", ma con risposte che comunque potrebbero essere in tema e utili.
Giusto per andare un po' fuori tema, una delle moderatrici @Hélène ci aveva provato ad accorpare gli interventi su alcune erbacee per dar corpo unico a certi argomenti (https://forum.giardinaggio.it/threads/le-nostre-erbacee-perenni.113019/), ma per diversi motivi (che proprio non mi spiego) sono finite nel dimenticatoio. Qualche volta rispuntano, ma poi ritornano nell'oblio al quale la fretta della vita del forum le ha destinate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà ma io non trovo l'utilità,basta scrivere tiglio nel motore di ricerca e si hanno tutti i post che si vogliono....poi qui nello specifico,è stata riesumata x dare consigli ad un utente che non sappiamo nemmeno se alla fine ha piantato o meno il tiglio e,utente che poi è sparito....dite che gli sono serviti questi consigli???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari a lui no, ma quello che riguardava l'ingombro della chioma e lo sviluppo radicale di @Sybian è un consiglio che potrebbe comunque essere utile a qualcun'altro che vorrà piantare un tiglio e considerarne l'ingombro futuro.
 

Sybian

Giardinauta
ragazzi scusate, ma proprio non me ne sono accorto che il post fosse così datato, oltretutto non mi spiego come ci sia arrivato dal momento che navigavo di pagina in pagina nei NewPost e vi assicuro non sono andato così tanto indietro.

Sul discorso riesumare o no vecchi trhead, penso che sia giusto completare nella maniera più esaustiva un argomento trattato, per poi avvalersi del lavoro di un buon motore di ricerca che estrapoli tutto lo scritto relativo alla ricerca.
 
Alto