• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e domande....1

ellyon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei chiedere dei consigli riguardo due orchidee che presumo essere Phalaenopsis. Mi sono state regalate e sto cercando di imparare a trattarle nel modo corretto.
Prima domanda: per bagnarle, come è meglio fare? Le devo innaffiare o è meglio immergerle dentro l'acqua?
Seconda domanda: le radici che escono fuori dal vaso le devo tagliare?
Terza domanda: un ramo, dopo che i fiori sono seccati e caduti, sta diventando marrone. E' normale? Lo devo tagliare? E se si, dove?
Vi posto delle foto così le potete vedere e dirmi se secondo voi stanno bene!
Grazie mille!!!
Ellyon
20150522_113401.jpg
20150522_113134.jpg
20150522_113143.jpg
20150522_113154.jpg

Allegati

• 20150522_113233.jpg
    20150522_113233.jpg
    46,4 KB · Visite: 42

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao, sulle innaffiature e sul taglio dello stelo trovi tutte le info sulle FAQ che ti consiglio di leggere se sei alle prime armi con le phalenopsis :)

Riguardo le radici che fuoriescono dal vaso, in linea generale non vanno tagliate, ovviamente se diventano marroni, secche e vuote (e dalle foto se ne vede qualcuna) puoi tranquillamente tagliare la parte morta

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia mi sembra fresca e ben aerata, puoi innaffiare come ti pare, basta seguire i consigli che trovi sulle faq.
La seconda andrebbe rinvasata in un vaso più grande. Così potresti mettere le radici esterne dentro il vaso.
Nella prima foto vedo che la tieni dietro una tendina. Non è un po' poca la luce?
Lo stelo va tagliato dove è secco.

Ciao

Carlo

ellyon

Aspirante Giardinauta
Cioa, grazie mille per le risposte. Adesso vado a leggere le info così mi faccio un'idea molto più chiara e precisa. :eek:k07::eek:k07:
Per quanto riguarda lo stelo, lo avevo già tagliato dove era secco ma lui continua a diventare marrone. Lo devo tagliare alla radice??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bagna come vuoi, annaffiando o per ammollo, il punto è farlo quando le radici sono grigie, come la seconda e la metà sopra della prima e bagnarle il tempo che basta a farle tornare verde brillante, come la parte sotto della prima
Questo taglio netto tra asciutto e bagnato nell'orchidea blu, mi fa pensare che sia stata annaffiata per ammollo, ma solo a mezza altezza, se ammolli fa in modo che ci sia acqua in tutto il vaso, anche solo annaffiando da sopra con i piedi ammollo, insomma innaffiare in maniera omogenea.

Lo stelo, se secca lo tagli, non stare troppo vicina al fusto, lascia un paio di cm poi seccherà e si staccherà faci,mente da solo.

Alto