• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e consigli

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi e vorrei dei consigli sulla base delle vs. esperienze. Se pianto in un vaso bulbi di narciso che possono rimanere nel terreno una volta sfioriti il vaso rimane spoglio, posso piantarvi delle piantine stagionali oppure no xchè il terreno si sfrutterebbe troppo e xchè mentre i bulbi nn hanno bisogno di concime le stagionali si? Se così fosse voi come fate avete vasi doppi che sostituite, togliete i bulbi x poi ripiantarli oppure tenete il vaso spoglio?
Ancora una cosa qualcuno di voi coltiva nei vasi o cassette piante perenni (x nn dover ogni anno acquistare piantini stagionali?) e se si quali? Ad esempio le roselline in miniatura potrebbero essere adatte a questo scopo?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nei vasi dei bulbi, ci ho piantato sempre e solo bulbi, se devo piantarci qualcos'altro, aspetto che le foglie siano gialle, tolgo i bulbi e poi pianto, però, non mi servono mai tutti i vasi dei bulbi, solo che fino a quest'anno li ho sempre levati, e poi lascio i vasi vuoti fino alla piantagione degli stessi ........... fino a quest'anno perchè l'anno prossimo intendo fare un esperimento e lasciare i bulbi, tanto ho il ricambio sia delle cassette (quelle dei bulbi sono più alte di quelle per i gerani), sia dei vasi, sono da 25 cm., ne ho 7 e per i bulbi ne appendo solo 3, ed anche della cassetta da 60 cm., ne ho 2 uguali, in estate surfinia, in primavera bulbi di ipheion e tulipani botanici, ........ tanto questi non hanno bisogno di un altezza superiore

Quindi l'anno prossimo lascerò i vasi dei bulbi spogli, li piazzo mella serra della mami, così come ho fatto quest'anno con iris e fritillaria.

Vero che temo per il terreno che si sfrutterebbe troppo, quindi sostituirò i 10 cm. superiori del terriccio, cosa che farò quest'anno con fritillaria e iris.
 
O

Onsga

Guest
Grazie Pat,
6 stata davvero gentile ed esauriente.
Le surfinie le acquisti nuove ogni anno?
Ciao
 
M

MIRANDA

Guest
Gli unici bulbi che piazzo dappertutto senza mai dissotterrarli sono quelli di fresie. Mi piace moltissimo l'abbinamento con le azalee. Fresie bianche e azalee rosa, fresie viole e azalee rosso granato, ecc. ecc.
Ciao.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non disponendo di molto posto dove tenere i miei vasi una volta che i bulbi sono sfioriti non posso spostarli dai terrazzi, quindi sopperisco seminando nello stesso vaso piante come tagete e fiordalisi, che camuffano tutto quel fogliame in via di ingiallimento.
Bisogna solo concimare regolarmente.
 
Alto