• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi dubbi dubbi.....

A

alexpj

Guest
Ciao a tutti.Avrei un po di domande da fare:D
Nella mia pseudo composizione è in arrivo una nuova grassina. E' una piccola di echeveria paraguayense che è nata da una foglia staccata e appogiata li sul terreno_Ora è alta 4 cm ed ha tutte le radicine fuori.Siccome ho visto che ne sono in arrivo altre 2 vorrei sapere:la foglia madre va coperta col terriccio?
grazie grazie:froggie_r

A

alexpj

Guest
Dubbi 2

E poi qual'è il terriccio adatto per le grassine?Cioè:qual'è la miscela giusta?Per sabbia cosa intendete?Io per le mie (nella mia ignoranza) ho usato del terriccio normale di quello che si compra.Ho piantato delle grassine a gennaio, e per ora non ho avuto nessun problema...:smok: se però si può migliorare!!...
Le posso lasciare ancora lì o le devo rinvasare?
:crazy: per talea si intende(terra terra) prendere un rametto e metterlo in terra?:crazy: Grazie per l'attenzione:lingua: :smok:
:Saluto:

california

Florello Senior
ciao alex
io le talee da foglia, come con le crasusle, le echeverie etc etc, le faccio interrando solo il picciolo o la base della foglia.
per il discorso miscela, ognuno ha la sua ricetta.
alcuni siti poi consigliano una particolare miscela per ogni singola pianta grasse.
il terriccio univ invece non è ch vada proprio bene, anzi,...

seya

Master Florello
terriccio compo per grasse, più inerti vari, lapillo, ghiaietto, pomice eccc...puoi usare questa miscela, se vuoi.
se è una composizione spero sia in vasetti separati, almeno.
altrimenti ti toccherà separare almeno le piantine che hanno differenti necessità di coltivazione.
è vitale, per la loro sopravvivenza ahimè.
il rinvaso in questo mese è perfetto.

Danilis

Apprendista Florello
Devi ottenere un substrato che sia: Poroso, povero di Azoto e drenante. Se hai queste caratteristiche le piante crescono benissimo. Naturalmente dovrai anche ottenere un pH basico o acido a seconda della specie che coltivi. ciao!

A

alexpj

Guest
??

Ciao, siccome erano delle foglie che,secondo me, erano quasi secche allora non pensavo potessero fare germoglio.Quindi sono rimaste li appoggiate con il picciolo fuori dalla terra:astonishe Ora vorrei sapere:devo sotterare la foglia madre,aggiungendoci della terra sopra o no?Purtroppo la mia composizione è fatta tutta di talee e ahimè:cry: non sono messe in vasi separati...Considerando che le ho piantate a gennaio sarà il caso che le rinvasi tutte in questo mese cambiandoci il terriccio o no?:confused:
help:martello:

reginaldo

Florello Senior
Se sono talee, non afftrettere il rinvaso, lascia crescere un pò la pianta, ma non troppo.
La composizione di pianta è sconsigliata in quanto non sai la reazione di crescità di ogni singola pianta e non solo non si conosce il tenore di assorbimento dei sali, iol sviluppo delle radici ecc....
Da queste considerazioni è sempre meglio collocare ogni pianta da sola in un vaso. Se si vuole proprio fare una composizione, si colloca tanti vasetti in un contenitore adatto, nascondendo il tutto con ghiaia o lapillo.
Attenzione mettere insieme pianta dalle stesse esigenze colturali e quindi specie diverse appartenenti alla stessa famiglia.
Reginaldo

A

alexpj

Guest
Grazie, allora aspetterò un altro mese..poi le separerò una ad una, cambierò il terriccio e le rinvaserò separate.Poi farò come hai detto tu:le metterò in un contenitore adatto e le ricoprirò con della ghiaia...grazie grazie:Saluto:

Alto