• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi annaffiatura azalea

natalor

Aspirante Giardinauta
Fugato ogni dubbio riguardo la potatura della mia azalea (grazie di nuovo a l'alchimista, green ray ed aleda), stavolta le mie domande riguardano l'annaffiatura, in particolare l'acqua da usare.
So che l'acqua del rubinetto non va bene, perchè troppo calcarea.
Ho messo un grosso vaso di fuori, per raccogliere l'acqua piovana, che a quanto ho letto in giro sarebbe priva di calcare. E' giusto questo concetto o si tratta di una bufala?
Posso lasciare il vaso per la raccolta dell'acqua giorno e notte sullo stesso posto, e prelevarne un po' ogni volta che ne ho bisogno?
Oppure corro il rischio che lasciata al sole l'acqua si deteriori, vi si formino colonie di batteri, funghi ecc.?
Come posso prevenire ogni problema?
Magari posso imbottigliare l'acqua quando ne ho abbastanza e buttare il resto per ricominciare la raccolta, che ne pensate?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
è vero che l’acqua piovana non contiene calcare, puoi raccoglierla in un vaso pulito, meglio sarebbe se la raccogliessi dopo che un forte temporale ha un po’ ripulito l’aria da polvere e inquinanti vari. Il vaso secondo me puoi lasciarlo ma rischi che si formino colonie di zanzare, io la travaso in bottiglioni di vetro, quelli da 5 litri, e la conservo chiusa anche per lungo tempo
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao,
è vero che l’acqua piovana non contiene calcare, puoi raccoglierla in un vaso pulito, meglio sarebbe se la raccogliessi dopo che un forte temporale ha un po’ ripulito l’aria da polvere e inquinanti vari. Il vaso secondo me puoi lasciarlo ma rischi che si formino colonie di zanzare, io la travaso in bottiglioni di vetro, quelli da 5 litri, e la conservo chiusa anche per lungo tempo

Esatto secondo me il problema delle zanzare :storto: è da evitare, travasa anche tu che è meglio.

Mi intrufolo chiedendo se secondo voi l'acqua depurata da quei depuratori che vanno di moda, attacati direttamente al nostro rubinetto, vada bene lo stesso..
Sul suo libricino è segnalato che va bene anche per le piante, anzi è proprio consigliato, ed in teoria il calcare lo toglie.
Secondo voi?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Alchi.
io credo che vada bene ma non ho esperienza diretta, se ti fai un giro nelle sezioni delle acidofile e delle carnivore penso che qualcosa trovi
 
Alto