• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi amletici per piccolo giardino a nord

Miky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo e ho dei dubbi amletici su un giardinetto esposto a nord a Milano.

Dubbio amletico n.1:eek:leandro killer

Il giardino riceve luce fino a meta' durante la bella stagione per svariate ore...ho un oleandro in vaso vecchio di 30 anni che è un ricordo di mio nonno bonanima...lo pianterei nella parte che durante la bella stagione prende sole (in inverno sole diretto zero ma il giardino è luminoso)...il dubbio è che temo mi invada tutta la terra e mi ammazzi le altre piante...il fatto è che anni fa gli avevo fatto un bel vaso grande di legno...quasi 2m per 50 cm...nel giro di pochi anni le radici di sta pianta (un oleandro fucsia fiore singolo, somma un classico) si è letteralmente mangiato il vaso..cioe' me lo ha disfatto e le radici le ho trovate attaccate al legno che sembrava 'scarnificato'...l'avevo anche impermeabilizzato con la catramina...sparita anche quella..sara' stata la pioggia forse ma l'oleandro si è attaccato anche al catrame ...

dubbio amletico n2: ghiaia e ancora ghiaia

Sto povero giardino nella parte centrale lo avevano asfaltato e ci avevano messo su un sacco di ghiaietta...io rimuovero' il bitume e sotto c'e' un terreno che mi sembra lievemente argilloso...sta ghiaia mi devo ammazzare a portarla alla discarica o posso usarne un po' per 'ammendare' il terreno argilloso sotto, magari aggiungendo compost e terriccio universale? molta la butterei cmq via, ma tutta ci metto un sacco...

dubbio amletico n 3: wisteria prolific in ombra

vcome dicevo il giardino è cmq luminoso..vicino alla casa pianterei un prolific che ho in vaso..su internet si dice che il glicine fiorisce anche in ombra anche se meno...voi che dite? Attualmente è in vaso e non fiorisce cmq...potrebbe migliorare la sua condizione in terra in ombra luminosa?


Grazie e mille a chi vorra' rispondermi
Ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ti dico quello che ho pensato mentre leggevo i tuoi rompicapi e senza conoscere le dimensioni di questo giardino ,confini ecc
dubbio 1 Oleandro, è una pianta che predilige assolutamente esposizioni a sud in pieno sole,questo non toglie che qualche fiore te lo possa fare anche con la tua esposizione,non tanto la parte estiva ,ma il resto dell'anno in ombra con temperature invernali rigide ,la vedo dura, che campi è già un successo, ma se è vivo e vegeto in vaso ok. per le radici non credo che dia problemi ,non più di altre piante tienilo comunque a debita distanza.
dubbio 2 ghiaia, non so quello che vorrai fare con la parte centrale del giardino, presumo prato, la ghiaia puoi comunque interrarla per drenare ,nel caso del prato dovresti aggiungere anche sabbia di fiume e ammendare con letame maturo ma in autunno e lasciare che l'inverno compia il miracolo. Puoi anche utilizzarla come pacciamatura, o addirittura creare trincee ,nel punto pi basso del giardino ,metterla dentro e creare così un drenaggio, però anche qui non conosco di quale quantità si parla. Insomma prima di buttarla ci penserei
dubbio 3 , la Wisteria, anch'essa pianta da sole ma può stare anche in penombra,ad ogni modo fiorisce anche in vaso dipende se la tua arriva da seme ,talea o innesto (metodi di propagazione) nei primi due casi ci vogliono parecchi anni prima di vederla fiorire. attento comunque perchè molto invasiva e le radici ancor di più,può distruggerti col tempo muri ,marciapiedi ecc
buona scelta ciao
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta..il giardino è un buco 7m x 8 metri.. è circondato dai palazzi su quattro lati...per puro miracolo i palazzi alti sono a nord quindi gia' adesso la parte finale del giardino riceve sole diretto quasi tutto il giorno...su tre lati poi ci sono dei muri, quindi stranamente nonostante l'esposizione a nord non è per nulla freddo (non lo è nemmeno l'appartamento pur essendo a piano rialzato!!!)..a che distanza va da altre piante? un paio di metri?

L'oleandro attualmente sta in un terrazzo al 7 piano esposto ai 4 venti ...dovrebbe farcela..solo che spostare una pianta di 30 anni mi preoccupa non poco...
per la wisteria, l'ho comprata fiortia quindi era da talea o innesto..ha fiorito il primo anno e basta...al vivaio m'han detto che tranni casi rarissimi in vaso fan tutti cosi'...l'unico che sta bene in vaso sarebbe il W. brachybotrys e soprattutto la Milletia satsuma...non so se e' un problema del clima milanese o che, ma m han detto cosi' in piu' vivai...

La cosa delle radici lasapevo infatti lo pianterei a 2 metri dal muro della casa..pero' io sta cosa che distrugge i muri non l'ho mai vista..cmq il palazzo è antico e il muro è 60 cm di mattoni pieni...spero che non lo distrugga!!!
 
Ultima modifica:
Alto