• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera infestata da cocciniglie (credo)

mimibluette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ed ho tanto bisogno del vostro aiuto.
Un mesetto fa ho comprato una drosera (capensis credo). Aveva un po' sofferto nell'ipermercato dove l'ho presa, ma con acqua da osmosi, qualche foglina tagliata e un po' di tempo si era perfettamente ripresa. Bellissima!
Poi la comparsa pochi giorni fa di quei minuscoli pallini bianchi che poi, leggendo un po' in giro su internet, credo siano la famosa cocciniglia cotonosa.. Non so che fare.. Essendo piccola ed avendo già sofferto vorrei evitare di usare un antiparassitario (senza contare che da queste parti non ho molta scelta di prodotti specifici), ma in nessun forum, in nessuna discussione, da nessuna parte ho mai letto che si possa tenere a bagno 24 ore una drosera. Nè ho capito se posso toglierle una per una con l'alcool come si fa con altre piante.. Aiuto! Vi ringrazio tutti e complimenti per la passione che mostrate!
PS.. Provo a mettere due foto delle bestiacce così da farvi capire meglio..

Ciao ciao

faunista

Giardinauta
Ciao, la tua D. capensis (varietà alba) ha un'infestazione di afidi. Ogni tanto capita, ma niente di grave!
La maggior parte delle volte l'attacco (per queste piante) non dura molto e i parassiti scompaiono da soli, specie se le condizioni ambientali sono ottimali per la capensis: tanto sole!
Se l'infestazione si protrae oppure è massiccia e preoccupante puoi toglierli meccanicamente (con uno stuzzicadenti, un cotton fioc... la pianta non patisce nemmeno le cannonate) oppure andare sul sicuro con insetticidi garantiti da tantissimi coltivatori come il provado plus della bayer o il confidor.
Ci sono anche rimedi naturali molto noti (aglio macerato, ecc) che anche io ho provato ma di cui non ho eseguito prove sufficientemente accurate da poter accertare l'efficacia.
Ti sconsiglio l'immersione, l'ho sempre ritenuta una pratica inutile talmente è scomoda!

mimibluette

Aspirante Giardinauta
Grazie Faunista! Non solo perchè mi hai dato ottimi consigli, ma soprattutto perchè mi par di capire che non è poi così messa male.. Meno male! :D
Non la stavo tenendo esattamente in pieno sole, e se mi dici che le farebbe bene anche per l'infestazione troverò un posticino.. L'unico problema è che ho troppe piante nei posti assolati e ho paura di infestare anche le altre...
Comunque grazie, domani provo a disinfestarla meccanicamente.. Speriamo bene..

lunachiara

Giardinauta
PRIMA DI TUTTO CIAO A TUTTO IL FORUM :love:
allora veniamo al problema..pallini bianchi...che magari si "sfilacciano" quando cerchi di toglierli dalla pianta?
si pare proprio cocciniglia e cresce in maniera smisurata se non si fa qualcosa per fermarla ...su acqua distillata e sole non si discute...ma ci vuole un aiutino in più...c'è chi usa Provado Plus della Bayer ...chi si da alle soluzioni di due teste di aglio bollite in due litri di acqua distillata fino a quando non diventa poltiglia che poi si filtra e si spruzza sulle piante ...e chi come me si affida all'insetticida della dueci a largo spettro di azione per piante ornamentali almeno 1 volta a settimana per tre settimane...poi dovresti vedere come va...
buona fortuna :hands13:

Alto