• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia drosera capensis sta diventando una "palmetta"!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti!!! Dopo una lunga assenza di due mesi dal forum (causa carico eccessivo di compiti x casa) riesco a tornare approfittango della febbre, del raffreddore, del mal di gola e della tosse che non avevano niente da fare e sono venuti a farmi visita...
Passiamo alla questione che mi pongo da un pò: la mia drosera capensis typical ha riaccellerato la vegetazione e, ripulendola dalle vecchie foglie morte, ho notato che sta assumendo una crescita a "palma" benchè non si tratti di una drosera capensis baines kloof... è normale? La possiedo da 2 anni e solo ora comincia a manifestarsi questo fenomeno...
Che ne dite?
Grazie...
Ciao...:D
 

Vagabonda

Florello Senior
ha una specie di tronco con degli anelli??? Anche la mia è così, è normale, al prossimo rinvaso metti la torba fin dove cominciano i primi steli collosi.
 

metrix

Aspirante Giardinauta
anch'io ho una drosera capensis con delle foglie morte...

le devo tagliare oppure posso anche lasciargliele???
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Con le foto sono un pò in difficoltà x ora... appena sistemo il cellulare ( :burningmacat::martello2 ) ne posto una... ma è un problema per la pianta restare con il tronco scoperto? non credo che in natura vada qualcuno a coprirle... comunque quattro nuove radici sono spuntate dal tronco mezzo cm sopra il livelolo della torba... X domani dovrei potervi postare la foto...
Grazie...
p.s.: ma quanta differenza c'è tra la baines kloof e la capensis typical visto che anche la typical diventa una palmetta col passare del tempo?
 

Markhus 93

Giardinauta
anch'io ho una drosera capensis con delle foglie morte...

le devo tagliare oppure posso anche lasciargliele???

è meglio se fai zac zac sulle foglie morte cos' eviti che si sviluppino muffette e robaccia simile... ma fallo con mooolta delicatezza perchè le drosere hanno il fusto fragile...
 

Haria

Giardinauta
Anche a me è successa la stessa cosa.
Io ho rinvasato, anche perchè la torba era ormai andata. Durante l'operazione molte delle foglie vecchie sono venute via da sole mentre le ultime le ho tagliate, poi ho reinterrato sino al punto da cui partivano le foglie verdi.
L'ho fatto una settimana fa è la pianta già da segni evidenti di ripresa!
 

Vagabonda

Florello Senior
non credo che in natura vada qualcuno a coprirle... [/QUOTE]

ma le nostre non sono piante "in natura". Sono piante che vivono in un vaso, con la torba che non si rigenera, che subiscono temperature e climi diversi da quelli naturali. Non è possibile paragonare le nostre piante a quelle che vivono in ambienti naturali, perchè le condizioni sono diverse.
 

Markhus 93

Giardinauta
Scusate la mia assenza... Kmq dicevamo... Anche se sono in vaso, a ogni rinvaso non si può lasciare il fusto scoperto così come è cresciuto da solo?
Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, ma se le rinvasi perchè non sistemarle meglio? Puoi lasciare il fusto come interrarlo. Io preferisco interrarlo per dare anche maggiore "stabilità"-
 
Alto