• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera capensis - punte delle foglie gialle?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao, mi piacciono le carnivore ma al momento non ho un posto soleggiato per tenerle percui ora ho solo una drosera capensis che mi ha regalato Robe:)

E' cresciuta parecchio solo che nelle ultime settimane stanno cominciando ad ingiallire le punte delle foglie:confuso:
E' in sfagno e perlite, nel mio terrario insieme alle orchidee con alta umidità e luce bassina (è comunque il posto più luminoso che ho:embarrass)

Qui circa una settimana fa quando avevo cominciato a notare un pò di giallume:eek: ora è un pò peggiorata
DSC01874.JPG


Forse poca luce? Potrei sempre inventarmi qualcosa per avvicinarla alla lampada:martello:

grazie:Saluto:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Ma è una capensis Alba?
Perché per essere una capensis typical è piuttosto verde....
Cmq secondo me (che non sono un'esperta) dovresti metterla semplicemente fuori al sole....
anche sul bordo di una finestra dove prende sole il pomeriggio o la mattina....
secondo me (che non sono un'esperta) sono piante proprio da esterno, le mie quando le tengo all'interno anche solo per un pomeriggio per eliminarmi i moschini dalle camere, si "ammosciano" è come se appassissero un po'....poi se le tengo tanto tempo dentro mi diventano le punte scure.....

Non so se è la stessa cosa....
sicuramente aspetta pareri più esperti :D!
Cmq è davvero molto carina!
 

faunista

Giardinauta
La capensis soffre moltissimo la mancanza del sole diretto, purtroppo la luce artificiale del terrario per le orchidee è sicuramente poca.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mannaggia se la metto fuori rischio che il gatto ne faccia un sol boccone:martello:
Provo ad avvicinarla alla luce, grazie a tutti:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
A mio modesto parere, non sta messa poi così tanto male eh !

Sicuramente ha bisogno di luce, ma non mi sembra troppo sofferente almeno per ora.

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Le foglie leggermente arrotolate all'indietro sono un tipico sintomo della mancanza di luce... la capensis vuole sole, non c'è molto da fare; oppure dei neon potentissimi, ad alta emissione.
 

Vagabonda

Florello Senior
e poi anche il colore così verde e le foglie così corte indicano chiaramente che non va bene come sta. Speriamo tu riesca a darle la luce necessaria!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Faccio un periodo di prova tra la portafinestra e la zanzariera per proteggerla dal gatto. Spero solo di non trovarmi zanzariera devastata e pianta mangiata............
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
per quanto possa esserti utile non è molto appetitosa... le mie cavie hanno fatto un pensiero a provarla sul terrazzo, ma uno gli ha dato un morso e poi ha sputato tutto... deve essere poco piacevole la colla in bocca!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
per quanto possa esserti utile non è molto appetitosa... le mie cavie hanno fatto un pensiero a provarla sul terrazzo, ma uno gli ha dato un morso e poi ha sputato tutto... deve essere poco piacevole la colla in bocca!

Buono a sapersi:eek:k07:
Riguardo al fatto che sia una forma alba non so rispondere, forse è solo che non ha abbastanza luce:confuso:
 
Alto