• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera aliciae secca

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo assolutamente con puntina peró si deve fare attenzione ai bisogni delle varie specie e generi... Per esempio la Drosera aliciae ha bisogno di temperatura non inferiore ai 5 gradi circa per mantenere in salute la parte aerea, altrimenti, se si lascia fuori la pianta in inverno, essa seccherà le foglie e PROBABILMENTE ripartirá dalle radici nella bella stagione

Si si io intendevo proprio questo, idem la dionea...ma pure là sarracenia lascia seccare la maggior parte degli ascidi durante l’inverno.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non proprio, loro di solito non seccano tutta la parte aerea e in più hanno sempre una parte viva legata alle radici (il rizoma).
Le sarracenie e le dionaee fanno questo processo perché è nella loro natura, mentre come nella Drosera aliciae (e tutte le drosere subtropicali e tropicali) è un processo realizzato grazie al suo adattamento, perché in natura questo alternarsi significativo di stagioni non avviene come nelle zone temperate
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Non so quando tu abbia preso queste piante ma il prossimo inverno (nephentes a parte) lasciale fuori, andranno in riposo vegetativo e rivegeteranno la primavera successiva.
Anche le altre carnivore le hai gestite come hai fatto con la drosera?
Ho letto che la sarracenia che avevo e la drosera aliciae, non vanno in riposo vegetativo.. la nepenthes ce l'ho appesa, ha il vaso con il gancio, quindi si, a tutte e tre le piante nebulizzavo acqua.. ho trovato la foto di quando ho acquistato le due piantine, metà novembre e in effetti già non si presentava bene la drosera. L'altra foto è come sta adesso la nepenthes, non credo stia male, ma ho l'impressione che gli ascidi nuovi si secchino subito
 

Allegati

  • IMG_20220119_223631.jpg
    IMG_20220119_223631.jpg
    120 KB · Visite: 12
  • IMG_20220117_103827.jpg
    IMG_20220117_103827.jpg
    456,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20220117_103811.jpg
    IMG_20220117_103811.jpg
    907,3 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Che io sappia tutte le sarracenie vanno lasciate fuori ad raffrontare il riposo e per quel che riguarda la drosera ne ho una uguale alla tua pure io ed in questo momento se ne sta fuori al suo solito posto.
Anche la sarracenia è andata?
Parli anche dei termi...le hai posizionate nelle loro vicinanze?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Tutte le sarracenie vanno in riposo invernale, ogni specie vive in Nord-America, dove il clima temperato è molto simile al nostro se non per la quantità di precipitazioni (in inverno lí piove poco e qui in Italia tanto, mentre in estate è il contrario). Mi raccomando termosifoni lontani da ogni genere di pianta carnivora e non.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ho letto che la sarracenia che avevo e la drosera aliciae, non vanno in riposo vegetativo.. la nepenthes ce l'ho appesa, ha il vaso con il gancio, quindi si, a tutte e tre le piante nebulizzavo acqua.. ho trovato la foto di quando ho acquistato le due piantine, metà novembre e in effetti già non si presentava bene la drosera. L'altra foto è come sta adesso la nepenthes, non credo stia male, ma ho l'impressione che gli ascidi nuovi si secchino subito
Secondo me se metti la Sarracenia all'esterno (forse) ti sopravvive, invece non ho mai coltivato Nephentes e quindi non ti posso dire la mia esperienza
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ho letto che la sarracenia che avevo e la drosera aliciae, non vanno in riposo vegetativo.. la nepenthes ce l'ho appesa, ha il vaso con il gancio, quindi si, a tutte e tre le piante nebulizzavo acqua.. ho trovato la foto di quando ho acquistato le due piantine, metà novembre e in effetti già non si presentava bene la drosera. L'altra foto è come sta adesso la nepenthes, non credo stia male, ma ho l'impressione che gli ascidi nuovi si secchino subito
Inoltre dovresti mettere il sottovaso alla Sarracenia quando ritorna la primavera e ricomincerà a crescere
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se ha detto che è totalmente morta allora è andata, da questo punto di vista è più fragile delle Drosere
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
A me sembrava ancora salvabile, comunque se è morta allora come dici tu non si può fare più niente
Ho letto che la sarracenia che avevo e la drosera aliciae, non vanno in riposo vegetativo.. la nepenthes ce l'ho appesa, ha il vaso con il gancio, quindi si, a tutte e tre le piante nebulizzavo acqua.. ho trovato la foto di quando ho acquistato le due piantine, metà novembre e in effetti già non si presentava bene la drosera. L'altra foto è come sta adesso la nepenthes, non credo stia male, ma ho l'impressione che gli ascidi nuovi si secchino subito
Per quanto ho capito quella è la foto di quando ha acquistato le piante, ma adesso si è seccata ed è presumibilmente morta.
Se allora mi sbagliassi è più che salvabile, anzi mi sembra abbastanza in salute
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la drosera aliciae come la capensis è una pianta subtropicale quindi deve stare al calduccio tutto l anno, non fa il riposo come la dionea o la sarracenia che invece sono temperate. non diciamo cose non vere soprattutto ai neofiti. i rivenditori solitamente non ne sanno niente su ste piante e danno consigli di coltivazione totalmente errati. è successo cosi anche a me. l unica cosa da fare è affidarsi al web consultando siti di coltivatori esperti.
 
Ultima modifica:

federica14

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi aggiorno.. le piante del post, ormai sono morte, ma le tengo comunque sperando che almeno la drosera possa rinascere. Nel frattempo ne ho comprate altre circa un mese fa, ho letteralmente studiato e preso appunti:laugh::laugh::laugh:... Drosera capensis, aliciae, sarracenia purpurea ssp purpurea x purpurea ssp Montana e una baby dionea...ho acquistato una mini serra e un igrometro...e a distanza di un mese stanno tutte benissimo le drosere sono piene di colla... Le drosere le tengo, sempre nella serra all'esterno, però, a loro volta in una scatola trasparente, per mantenere un'umidità più elevata, e una temperatura di un paio di gradi più alta. L'unica che non mi sta dando soddisfazione, è la nepenthes, che continua a non fare ascidi, anzi ha iniziato a seccare 2/3 foglie... Grazie a tutti per le risposte
 

Allegati

  • IMG_20220214_122557.jpg
    IMG_20220214_122557.jpg
    672,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20220214_122901.jpg
    IMG_20220214_122901.jpg
    832,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20220214_123004.jpg
    IMG_20220214_123004.jpg
    964,6 KB · Visite: 11

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi aggiorno.. le piante del post, ormai sono morte, ma le tengo comunque sperando che almeno la drosera possa rinascere. Nel frattempo ne ho comprate altre circa un mese fa, ho letteralmente studiato e preso appunti:laugh::laugh::laugh:... Drosera capensis, aliciae, sarracenia purpurea ssp purpurea x purpurea ssp Montana e una baby dionea...ho acquistato una mini serra e un igrometro...e a distanza di un mese stanno tutte benissimo le drosere sono piene di colla... Le drosere le tengo, sempre nella serra all'esterno, però, a loro volta in una scatola trasparente, per mantenere un'umidità più elevata, e una temperatura di un paio di gradi più alta. L'unica che non mi sta dando soddisfazione, è la nepenthes, che continua a non fare ascidi, anzi ha iniziato a seccare 2/3 foglie... Grazie a tutti per le risposte
È normale che gli ascidi della Nepenthes secchino quando le compri, la pianta ritornerà a produrne dei nuovi quando si sarà ambientata alla nuova collocazione:D
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Va tutto bene, la Nepenthes ha bisogno di più umidità e calore per fare ascidi, cosa non possibile per chiunque in inverno a meno che non si disponga di un terrario attrezzato, con le drosere al momento va bene peró attenta alla luce del sole che pian piano aumenta, che dentro la scatola potrebbe scottarle.
Per quanto riguarda Vortice, le drosere subtropicali, come hai detto, non vanno in ibernacolo o in riposo vegetativo, ma "adattandosi" (parola del grande Andrea Fontana) al nostro clima, seccano la parte aerea per poi ripartire con le temperature consone. Bisogna peró evitare le gelate. Non è un ciclo naturale, bisogna tenerlo a mente, c'è sempre un pericolo, ma se non si ha la possibilità, questo metodo funziona
 
Alto