• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Drosera Collinsiae mbuluzi River zimbawe,

federica14

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho questa drosera da un paio di settimane, l'ho acquistata già in queste condizioni,(in realtà mi è arrivata)... Un po' secca e "ammaccata". Infatti non riesco a capire quante ce ne sono.. quando mi è arrivata aveva anche lo stelo con i fiori, che ho appena rimosso poiché, a distanza di due settimane, non è migliorata. Inoltre ho notato che se la si tocca, si solleva dal terriccio. Credo abbia delle radici nel terreno e altre laterali, difficili da smuovere , sembra che si siano attorcigliate alla stessa pianta( foto ripresa dall'alto, in basso alla rosellina, sul terriccio, si intravedono le radici) . Voi cosa mi consigliate di fare? Pensavo al rinvaso ma onestamente non saprei come e dove mettere le mani. Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • 16460617860995725184793692583572.jpg
    16460617860995725184793692583572.jpg
    974,1 KB · Visite: 20
  • 16460618392333156320639051906135.jpg
    16460618392333156320639051906135.jpg
    727,2 KB · Visite: 19
  • 1646061912750264008633147574204.jpg
    1646061912750264008633147574204.jpg
    675,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Da dove l'hai comprata? Perché se il substrato è buono puoi solo bagnare sperando che si riprenda o ricacci...
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Da dove l'hai comprata? Perché se il substrato è buono puoi solo bagnare sperando che si riprenda o ricacci...
Ciao grazie per la risposta, l'ho comprata su un sito famoso, non faccio il nome perché non sarebbe giusto, so la professionalità e la qualità delle piante e non vorrei fare cattiva pubblicità solo per una piantina. Molto probabilmente lo conosci anche tu. Ma il substrato è ottimo. Quindi continuo a tenerla così sperando si riprenda? :cry::cry::cry::cry:
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Si anche io continuerei a bagnarla da sotto, mi raccomando, senza rinvasare. Essendo una subtropicale dove l'hai tenuta da quando ti è arrivata?
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Si anche io continuerei a bagnarla da sotto, mi raccomando, senza rinvasare. Essendo una subtropicale dove l'hai tenuta da quando ti è arrivata?
Ciao grazie anche a te della risposta, fuori in una "serra" fredda, monitoro temperatura e umidità ( mai sotto i 10°C e umidità tra i 65/70 al volte anche 80) le altre stanno benissimo, piene di colla e nn mostrano alcun tipo di sofferenza( per adesso) :laugh::laugh:questa mi è arrivata così e mi sta risultando un po' complicato farla riprendere
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie anche a te della risposta, fuori in una "serra" fredda, monitoro temperatura e umidità ( mai sotto i 10°C e umidità tra i 65/70 al volte anche 80) le altre stanno benissimo, piene di colla e nn mostrano alcun tipo di sofferenza( per adesso) :laugh::laugh:questa mi è arrivata così e mi sta risultando un po' complicato farla riprendere
L'unica cosa che puoi fare è semplicemente bagnarla, altre azioni complicherebbero solo la situazione
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Tienila sempre in questo modo e falla abituare , azz ma come fai a tenerla sempre a 10º la minima? :laugh:
mai sotto i 10°C
Comunque sia, le drosere per quanto mi riguarda, sono tra le più delicate per le spedizioni... A volte ripartono subito a bomba, altre deperiscono o stanno malino, mi è capitato con lo stesso venditore che mi sono morte delle drosere intermedie, ma non è assolutamente colpa sua infatti dipende anche dal periodo di acquisto.
Le altre carnivore sono più carrarmati con i viaggi in pacco, se ben protette
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Tienila sempre in questo modo e falla abituare , azz ma come fai a tenerla sempre a 10º la minima? :laugh:
Ahahahah vivo in Puglia e in questo periodo è molto difficile che scendi sotto i 10. A gennaio quando scendevano le temperature, mettevo un paio di bottiglie di acqua calda nella serra, ma comunque erano rare le sere sotto i 5°!!
 

federica14

Aspirante Giardinauta
Tienila sempre in questo modo e falla abituare , azz ma come fai a tenerla sempre a 10º la minima? :laugh:

Comunque sia, le drosere per quanto mi riguarda, sono tra le più delicate per le spedizioni... A volte ripartono subito a bomba, altre deperiscono o stanno malino, mi è capitato con lo stesso venditore che mi sono morte delle drosere intermedie, ma non è assolutamente colpa sua infatti dipende anche dal periodo di acquisto.
Le altre carnivore sono più carrarmati con i viaggi in pacco, se ben protette
Si verissimo, mi sono arrivate tutte appiccicate con la loro stessa colla e ci son volute quasi 2 settimane per farle riprendere del tutto. Ma questa credo avesse già qualche problemino prima ancora che me la spedissero...
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa di cui non invidio voi del sud è la lontananza da meeting o mostre e la luce solare eccessiva in estate, poi sul resto vincete su tutto:laugh::ROFLMAO:
 
Alto