• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenare terra compostata

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato da un'azienda agricola della terra comportata per utilizzarla per delle convallarie. Vorrei capire come renderla drenante e sono alla ricerca di perlite/pomice/argilla espansa.
Ho già girato diversi vivai e di perlite o pomice non se ne trova, solo da un brico ho trovato 5l di perlite. Mentre argilla espansa è più semplice da trovare.

Quali tra questi materiali sarebbe più idioneo utilizzare per il terreno? Inoltre facendo due conti non so se mi conviene mischiare terra compostata + drenante, rispetto a prendere la terra nei sacchi già pronta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cerca pomice o lapillo, magari da negozi tipo leroy merlin o simili, oppure prova online magari ti fanno uno sconto se ne prendi diversi sacchi ;)
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Cerca pomice o lapillo, magari da negozi tipo leroy merlin o simili, oppure prova online magari ti fanno uno sconto se ne prendi diversi sacchi ;)

Alla fine l’ho trovato online, un sacco da 100L di perlite.
Sarebbe corretto metterne il 10% circa della terra?
Ma nei terricci già preparati ho visto che oltre alla perlite mettono del lapillo, per quale motivo li mettono entrambi?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che il lapillo sia più economico ma non so se è questo il motivo. Dovrebbe anche rilasciare dei minerali con il tempo, mentre la perlite è inerte e quindi non apporta nutrienti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se riesci a trovarlo a poco male non fa, comunque in percentuale usa più ghiaia rispetto a questi materiali porosi (lapillo, perlite, pomice), perché tendono a trattenere l'umidità.
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho ghiaia, per questo ho preso la perlite convinto che potesse andar bene per drenaggio. Ho inoltre aggiunto della sabbia.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non hai negozi di edilizia nelle vicinanze? Qualche sacco di ghiaia dovrebbe costare poco, secondo me la sola perlite non va molto bene
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Informandomi sembra che la ghiaia rilasci calcare che non andrebbe bene per il terreno che sto preparando che dovrebbe essere neutro o acido.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende, se è ghiaia calcarea ovviamente non va bene. Quella di fiume dovrebbe essere invece abbastanza silicea, ma non so quali tipologie vendono in zona.
 
Alto