• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio puntiforme

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera e domenica a tutti.

Il mio prato vive su un terreno argilloso. Attualmente sono 500 m2 e lo devo estendere per il resto del terreno portandolo a 1500m2. Impensabile per me metterci circa 100 m3 di sabbia silicea.
oltre al rullo chiodato di cui ho già postato, nelle zone dove c'è maggiore ristagno ho intenzione di eseguire, con una trivella manuale, un buco di 7-8 cm di diametro e profondo circa 60 cm (vedi foto)
secondo voi basta riempirlo di sabbia silicea o mi consigliate altro materiale più drenante?

grazie

2015-01-25 17.30.54.jpg
 

acerberus

Giardinauta
Per la sabbiatura dovresti fare tanti micro fori apportando la famigerata argilla sostituendola con sabbia.
Ma per valutazione più idonee,ti consiglio di aspettare I guru della clinica......
Bye bye
.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
i fori sono un sollievo temporaneo .. molto temporaneo .. se anche ci metti della sabbia (meglio fina che grossa) col passare del tempo le particelle fine si insinueranno tra i granelli di sabbia ... se ci sono delle depressioni ampie dove ristagna l'acqua è meglio riempirle con qualcosa
Ricordo a tutti che il miglior modo per evitare ristagni (oltre a quello di usare molta sabbia nella preparazione del top) è quello di creare delle pendenze nell'ordine del 2% per favorire lo scolo dell'acqua in eccesso

cigolo
 
Alto