• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio prato su cemento

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vi spiego il problema:
Voglio posizionare del prato esattamente della Gramigna sopra una base di Cemento.
Ho letto che occorre mettere minimo 15-20 cm di terra per poter piantare il prato, ma il mio problema era il drenaggio dell'acqua, visto che si trova tutto sopra una base di cemento che non posso assolutamente togliere per una serie di problemi.

Avevo pensato di fare dei fori sui "Blocchetti" che contengono la terra, in modo che con la pendenza della base, l'acqua in eccesso esca.
Avevo pensato anche di mettere un piccolissimo strato di ghiaia.. ma non so se va bene o meno o quanto mi puo aiutare a drenare.

Potete dirmi quindi come favorire il drenaggio con metodi semplici, e se quelli che ho detto sopra vanno bene o no?
Se vanno bene, per quanto riguarda la ghiaia quanti cm devo mettere?

Grazie
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Non si capisce se la base di cemento rappresenta o meno il soffitto di una stanza...
Se così non fosse secondo me potresti stendere direttamente la terra sul cemento, senza alcun accorgimento. Diversamente, ti conviene isolare la base di cemento con un foglio di catrame e poi stendere la terra. Ciao.
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
No, la base di cemento sarebbe un terrazzo esterno non pavimentato..
Non si trova sopra edifici, ma in campagna.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi qui Giardini Pensili


Anche se ti sconsiglio di usare cynodon, forse la più indicata per questo tipo di lavori è proprio la Zoysia tenuifolia, una serie di tread sulle macroterme con una breve descrizione di ogniuna la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
@Green thumb
Ma la mia base di cemento non è sopra piani/edifici, ma è in campagna.. è un normale "Terrazzo" di cemento non pavimentato.. che se dovrei spaccarlo troverei la terra...non sono sopra nessun edificio..
Quello che hai detto tu vale anche per questo genere di problema, ovvero il problema del drenaggio, visto che posiziono il terriccio sopra il cemento?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema è proprio il cemento mica quello che c'è sotto, puoi eliminare solo la parte riguardante la guaina antiradice (consapevole però che il cemento alla lunga si rovinerà) poi il lavoro da fare è quello che ti ho indicato...
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Ma se io metto qualche cm di ghiaia e il terriccio di sopra (15-20 cm) e faccio dei fori ai blocchi che contengono il terriccio in modo che con la pendenza l'acqua esca, il mio prato riesce a vivere o no? Che problemi incontro?

Grazie della pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non separi la ghiaia dalla terra prima o poi questa (la terra) chiuderà i varchi rischiando di otturare i buchi e trasformando il tutto in una vasca, inoltre devi poter essere certo che l'acqau esca tutta perché altrimenti marcirai le radici del tuo prato, infine un prato in 20 cm. di terra è più una scommessa che una cosa da fare alla leggera, se consideri che in piena terra un tombino coperto anche da 20 cm. di substrato in piena estate crea problemi...
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
E quindi per separare la ghiaia dal terriccio, che materiale potrei mettere?
Dico la ghiaia per non ricorrere ad alternative piu costose, come i materiali fabbricati drenanti.

Grazie
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Si li ho letti, ma io che posso ospitare un massimo di 25 cm.. tutti questi materiali non creano troppo spessore?
Ho letto di questi materiali, ma i costi all'incirca quando vanno?
Devo mettere per forza tutti questi strati ovvero:
-guaina antiradice
-geotessunto in TNT
-strato drenante che può essere o ghiaia o appositi materiali plastici
-altro strato di geotessuto in TNT

Grazie per la pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'unico passaggio che puoi saltare è la guaina antiradice però sapendo che il cemento con il tempo si deteriorerà, poi in effetti lo strato è molto piccolo (soprattutto considerati i materiali inerti e il prato sarà sofferente al massimo, dubito fortemente che potrai ottenere un ottimo lavoro.

I casi sono tre o togli il cemento (se non ti serve e vuoi interrarlo non sarebbe una cattiva idea)

O rialzi lo strato (sempre che puoi temo la presenza di finestre poco sopra :D)

O ordini da bindi il prato tetto ossia un prato composto da zoysia tenuifolia fatta crescere su uno strato di pytophoam (o coime cavolo si scrive) uni ca accortezza l'uso di guaina antiradice e scoli per l'acqua...

Per i costi non saprei come aiutarti a parte consigliarti di fare un giro persso i rivenditori della tua zona e chiedere preventivi!
 

Gyosflames

Aspirante Giardinauta
Io avevo optato sul rivestire il cemento con del prato perchè credevo che vi era comunque un risparmio di soldi, visto che comunque è casa di campagna e non ci vivo 365 giorni l'anno, ma solo i mesi estivi quando capita...
Ho letto qualche prezzo di alcuni pannelli di drenaggio e i prezzi equivalgono alla pavimentazione.

Ma mettendo qualche centimetro di ghiaia, lo strato che mi aveva detto lei per isolare la ghiaia dal terriccio e il terriccio sopra (15-20 cm) puo bastare per ospitare la gramigna? Ricordando che per "migliorare" il drenaggio avevo in mente di fare dei fori ai blocchetti che contengono la terra per fare uscire l'acqua in eccesso..

Il dubbio che ancora ho è che danni causa se faccio quello che ho detto sopra, l'acqua con la ghiaia dovrebbe teoricamente riuscire a drenare, essendoci comunque anche una buona pendenza, poi con i fori che faccio nei blocchetti penso che l'acqua in eccesso dovrebbe da se buttarla...
Questo è il mio pensiero da non esperto della materia, lei che è decisamente piu esperto di me, potrebbe illustrarmi le conseguenze (Se ci sono) facendo come ho detto io?
La gramigna riesce a vivere? E' necessario qualche cm in piu di terra?

Grazie della pazienza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui sul Forum (e su internet in generale) ci si da del tu fosse a scrivere anche il Presidente della Repubblica :D

il cemento si scalda più del terreno anche se è sotto uno strato di terra, si può individuare una zona cementificata espsota al sole in piena estate anche se questa si trova a 50 cm. di profondità (massima esperienza avuta su questo argomento) l'erba anche se non muore si presenta di un colore più chiaro tendente al giallognolo poi recupera e torna verde uniformandosi con il resto del prato con l'abbassarsi delle temperature.

Realizzare un giardino pensile (alla fin fine di questo stiamo parlando) ha i suoi costi di sicuro più alti di un mattonato non solo, il manto erboso comunque presenterùà delle problematiche maggiori che non se cresciuto su terra piena, è un artificio, un forzare la natura e questo va tenuto ben presente quando lo si cerca di realizzare, per una casa vissuta solo saltuariamente io non m'imbarcherei in un'avventura del genere puoi fare anche come dici tu ma il risultato potrà durare qualche anno (se dice bene) poi sarà tutto da rifare e senza garanzia che in questo tempo uno possa ritenersi soddisfatto del lavoro. Unica soluzione (con i suoi limiti da non dimenticare mai) è realizzare un top che offra quanta più protezione possibile al cemento eccoperché separare lo strato di ghiaia dal cemento, poi ancora separare la ghiaia dalla terra ecc. per un prato di gramigna (intesa come specie perché escluderei a priori il cynodon) 25 cm. sono pochini potrebbe adattarvisi a patto che l'apporto idrico e nutrizionale sia costante e regolare.

A conti fatti visto che questa piattaforma si trova a terra sarebbe molto meglio toglierla e se un domani si dovesse ripresentare la sua necessità ricostruirla.
 
Alto