• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo ingiallisce.. Perché?

Baruffaldino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho seminato un prato nel mio giardino , situato sopra un garage in cemento . Ho circa 20 cm di terreno solamente.
Allora lavorato così, in base a consigli di giardinieri.
ho steso un telo di nylon
Steso un telo drenante particolare ( in pratica simile al platon con delle piccole cellette per trattenere una piccola parte di acqua , data la scarsa profondità. + Uno strato di tessuto non tessuto incorporato)
Posato tubo di drenaggio su tutto il perimetro.con TNT e ghiaia
Distribuito la terra, integrato con torba bionda( credo servisse humus penso di aver sbagliato) e seminato mix di Festuca arundinacea, Festuca rubra, poa.
Ho seminato ad aprile , ora l'erba è cresciuta piuttosto omogenea, ma sto notando che le punte iniziano ad ingiallire. Vi chiedo se si tratta di eccessiva acqua? ( Qui continua a piovere da settimane...)
Paradossalmente l erba è più bella dove c'è meno spessore di terra, ( dovuta alla leggera pendenza della soletta in cemento) è anche più verde! Come si spiega?
Ciò che finora nessuno non ho fatto e concimare , serviva un concime starter?
Credo di aver fatto degli errori spero posso rimediare. Grazie mille!!!
 

Allegati

  • IMG_20190519_115530.jpg
    IMG_20190519_115530.jpg
    175,4 KB · Visite: 21

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, mi pare di capire che non hai usato sabbia assieme al terreno..
Quelle punte gialle sono il classico risultato di mancanza di ossigenazione (asfissia) delle radici dovute alla presenza eccessiva di acqua nel terreno..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È utile qualsiasi operazione che vada ad arieggiare le radici.
Quindi meglio sarebbe fare carotature e poi sabbiature per riempire i fori.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto