• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio piccolo giardino argilloso

alex1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per un piccolo giardino di 40 mq con terreno argilloso. Il giardino è in una casa a schiera all'interno di un cassone di cemento impermeabilizzato e senza fori di uscita per l'acqua. Secondo voi potrebbero andare bene fori con trivella ed immissione di ghiaia o simili?

Grazie
 

Alex81ge

Giardinauta
Mi sembra strano che non abbia drenaggio.. Dovresti avere un acquitrino, una piccola palude..

Penso che si debba scavare.. E mettere quei corrugati da drenaggio, se si può bucare il muro.. Andare verso fuori, sennò creare un pozzetto dove convergono i tubi drenante e con una pompa tieni lontano l'acqua..

Ma sei proprio sicuro non abbia scarichi?
 

alex1984

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Se fai una buca dopo molti giorni di una pioggia sotto ce fango. E se piove l'acqua rimane molto in superficie. Non scende in profonditá molto velocemente.
Fuori non posso andare.
Al fondo di questo giardino ce terra rossa di costruzione.

Grazie
 

Alex81ge

Giardinauta
Esternamente al muro puoi bucare?

Farei dei fori con carotatrice e ci pianterreno dei pali di metallo in modo che penetrino nel terreno, e poi magari Convogliarli tutti insieme fuori dal muro in un unico punto..

Ma forse ti Conviene rivolgerti ad un professionista per un lavoro del genere
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ora che ci penso però... i muri in giro che si vedono di contenimento.. hanno delle aperture.. ma non mi sembra che abbiano dei pali dentro.. bissgna capire se ti esce la terra.. ma non credo riesca.. sarebbe se possibile da fare dei fori da 10 cm di diametro..
 
Alto